Giovani diplomati: l’incentivo apprendistato per le imprese agroalimentari e gastronomiche

 
 

Un’opportunità che premia l’eccellenza gastronomica italiana e il lavoro dei più giovani. L’incentivo “Giovani diplomati”, gestito da Invitalia e promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste offre un sostegno concreto alle imprese del settore che impiegano apprendisti. Tra l’1 marzo 2024 e il 30 aprile 2024 le imprese di Ristorazione con somministrazione, gelaterie, pasticcerie e produzione di pasticceria fresca possono richiedere un contributo sulle spese di inserimento di apprendisti, diplomati presso un IPSEOA da non oltre 5 anni. La misura prevede una copertura complessiva di 20 milioni di euro

 

L’AGEVOLAZIONE

 

Attraverso l’incentivo Giovani diplomati ogni impresa può richiedere un contributo a fondo perduto dall’importo massimo di 30.000 euro. Potrà essere richiesto un importo a copertura massima del 70% sulle spese di remunerazione lorda per l’inserimento di uno o più apprendisti diplomati in istituti IPSEOA.
In particolare, l’incentivo può essere utilizzato per coprire le spese sostenute rispetto a contratti di apprendistato:

  • della durata minima di 1 anno e massima di 3 anni;
  • stipulati tra il 21 ottobre 2022 e non oltre 60 giorni alla data di pubblicazione del decreto di concessione delle agevolazioni.
 

L’incentivo coprirà le spese sostenute a partire dalla presentazione della domanda di contributo, che verrà concesso nell’ambito del regolamento de minimis (Generale Reg. UE 2831/23, SIEG Reg. UE 2832/23).

 

LE AZIENDE COINVOLTE

 

Le attività interessate dalle agevolazioni sono:

  • Ristorazione con somministrazione codice ATECO 56.10.11
  • Gelaterie e pasticcerie  codice ATECO 56.10.30
  • Produzione di pasticceria fresca codice ATECO 10.71.20.
 

I requisiti sono disponibili sul sito ufficiale di Invitalia.

 

I REQUISITI DEGLI APPRENDISTI

 

I giovani diplomati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto professionale di stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA), conseguito da non più di 5 anni;
  • non aver compiuto, i 30 anni di età nel momento della sottoscrizione del contratto di apprendistato.
 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

 

Per presentare la domanda di richiesta delle agevolazioni occorre accedere alla piattaforma informatica attraverso questo link Giovani diplomati - Invitalia

È possibile presentare la domanda, attraverso le modalità descritte nella pagina web dalle 10.00 dell’1 marzo 2025 alle 10.00 del 30 aprile 2024.

FORMART, IL PARTNER IDEALE PER L'APPRENDISTATO

 

Da oltre 20 anni FORMart affianca le imprese attraverso un servizio su misura per l’attivazione e la gestione di contratti di apprendistato. Attraverso la continua sinergia con Consulenti del Lavoro e massimi esperti di Diritto del Lavoro, FORMart trova le soluzioni più convenienti e congeniali per ogni tipologia di impresa.

Il team di esperti e tutor dedicati all’apprendistato di FORMart sono a disposizione di Consulenti del Lavoro e aziende per l’attivazione e l’assistenza sui servizi di apprendistato. 

Desideri maggiori informazioni?

 

Compila il modulo di contatto. Sarai presto ricontattato dal nostro team.

(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
 
 
(*)
 
(*)