Forum One Lavoro: i temi dell’edizione 2024, tra novità e questioni aperte

Forum One Lavoro
 
 

Agevolazioni, sgravi, azioni di welfare, sicurezza sul lavoro, parità di genere. Il Forum One Lavoro ha acceso i riflettori sulle opportunità e sui temi emergenti nel mondo del lavoro nel 2024 nel nostro paese. Un appuntamento irrinunciabile al quale FORMart ha preso parte anche quest’anno come partner dell’evento, incontrando i Consulenti del Lavoro, imprenditori e HR delle imprese sempre più presenti nelle ultime edizioni. Riassumiamo le principali novità e gli argomenti discussi dai massimi esperti di diritto del lavoro.

 
 

NOVITÀ ASSUNZIONI

 

Nel 2024 le novità maggiori riguardano gli incentivi che premiano l’assunzione di persone percettori di reddito di inclusione e dello strumento del supporto alla formazione e lavoro, oltre alle donne vittime di violenza. Nell’intervento che ha aperto la lunga giornata di confronti e dibattiti, il Dott. Eufranio Massi ha offerto una panoramica completa sugli strumenti utilizzabili dalle aziende nel corso del 2024, tra novità e conferme, soprattutto per quanto riguarda le assunzioni degli under 30, come la formula dell’apprendistato professionalizzante. L’intervento a cura dell’esperto Roberto Camera si è ulteriormente focalizzato sulle assunzioni a tempo determinato, in particolar modo sulle novità che riguardano le causali.

 
 

WELFARE E COSTO DEL LAVORO

 

Esonero parziale della contribuzione pensionistica, agevolazioni per lavoratrici con figli, strumenti di welfare: molti speech, come l’intervento a cura del Consulente del Lavoro Massimo Brisciani hanno offerto un ventaglio approfondito delle misure previste dalla Legge di Bilancio 2024. Argomenti che fin dal loro annuncio hanno suscitato più di un interrogativo tra gli studi di consulenza e i reparti risorse umane delle aziende. Già nel webinar a commento della Legge di Bilancio 2024 avevamo registrato dubbi e incertezze, risolti in molti casi dalle novità e comunicazioni pubblicate nel mese di febbraio e riportate nel Forum One Lavoro.

 
 

NOVITÀ FISCALI

 

Ridurre il peso cuneo fiscale. L’obiettivo delle nuove disposizioni fiscali introdotte nel 2024 consiste nel limitare il prelievo fiscale sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti. Lo speech a cura di Simone Baghin, Consulente del lavoro, ha fatto il punto sulla rimodulazione delle aliquote IRPEF, sulle detrazioni da lavoro dipendente e sul trattamento integrativo e detrazioni per figli e altri familiari a carico.

 
 

SICUREZZA E PARITÀ DI GENERE

 

La seconda parte della giornata di lavori ha visto come temi principali la sicurezza sul lavoro e sulla parità di genere. I fatti di cronaca del 2023 hanno indubbiamente scosso l’opinione pubblica e hanno aperto più di una riflessione sulla condizione del lavoro in Italia. Per entrambi i temi il 2024 si apre tra possibili interventi, nuove prospettive e la necessità di allargare a tutti i livelli la consapevolezza e il confronto.