Forum One Lavoro 2023: le novità e i temi caldi

Forum One Lavoro
 
 

Al centro, il lavoro. Intorno, tutto ciò che lo riguarda: dai contratti alle tutele, dalla prevenzione degli infortuni alla trasparenza. Anche quest’anno il Forum One Lavoro organizzato da Ipsoa e Wolters Kluwer ha trattato a tutto tondo i temi più caldi legati al mondo del lavoro. Professionisti, esperti di diritto del lavoro e figure di spicco delle istituzioni si sono alternati sul palco del BPER Forum Monzani. Come nelle edizioni precedenti, FORMart ha partecipato a questo imperdibile appuntamento per i Consulenti del Lavoro e gli studi professionali.

 
 

Le novità del decreto del lavoro e temi emergenti

Di cosa si è parlato nella XII edizione di Forum One Lavoro? Di agevolazioni per le assunzioni e tutele per i licenziamenti, di vigilanza ispettiva e prevenzione degli infortuni, formazione e parità di genere. Ma anche del futuro del lavoro, attraverso la prospettiva degli esperti che hanno partecipato alla tavola rotonda finale sulle implicazioni della riduzione dell'orario di lavoro sulla produttività.

L’attenzione da parte dei relatori è stata rivolta alla relazione tra i temi trattati e le recenti novità introdotte dal governo: in particolar modo riguardo alle assunzioni agevolate e alle semplificazioni inserite nel decreto trasparenza.

 
 

Agevolazioni in arrivo: il commento del dott. Eufranio Massi

Sulle novità del Decreto Lavoro ha preso la parola il Dott. Eufranio Massi. Durante il breve intervento, il Direttore del portale Dottrinalavoro.it ha descritto le opportunità per i datori di lavoro che intendono assumere giovani NEET attraverso i nuovi incentivi e formule strutturali come l'apprendistato professionalizzante.

Le principali riflessioni del Dott. Eufranio Massi si sono concentrate sulla cumulabilità delle agevolazioni e sull'applicazione diretta dei nuovi strumenti, spesso condizionati dall'attesa dell'autorizzazione della Commissione Europea.

 
 

Decreto lavoro: partecipa al webinar gratuito dell’8 giugno

Quali evoluzioni attendersi nello scenario applicativo del D.L. 48/2023 nel corso delle prossime settimane? Come sciogliere i principali dubbi attuativi? Come orientarsi tra le tante agevolazioni a disposizione delle aziende che intendono assumere giovani lavoratori?

Il nostro prossimo appuntamento in webinar con il Dott. Eufranio Massi è in programma l’8 giugno, dalle 15 alle 17. L’esperto di Diritto del Lavoro farà il punto sul nuovo Decreto Lavoro, affrontando tutti gli aspetti critici e le novità. Ecco i principali argomenti:

  • apprendistato e dell’apprendistato stagionale;
  • contrattualistica e agevolazioni per i NEET;
  • decreto trasparenza;
  • cuneo fiscale

Durante la diretta, i partecipanti potranno inviare domande inerenti ai temi del webinar che saranno discusse nell’ultima mezz’ora dell’incontro.