Chi gestisce un hotel, chi lavora nel turismo e chi dirige
una agenzia di viaggi è sempre alla ricerca di nuovi orizzonti per innovare il
proprio business. Quali strumenti? Quali strategie? Quali piattaforme saranno
capaci di fare la differenza nei prossimi anni?
Tra tappe obbligatorie e nuove frontiere da valicare, anche nel settore
turistico iniziano ad attrarre sempre più attenzione e curiosità i bitcoin e la
tecnologia blockchain. I social e le piattaforme di digital marketing ricoprono
un ruolo sempre più importante nella promozione di offerte e pacchetti
turistici. Dove il centro dell’attenzione non è più rappresentato,
esclusivamente, dalla struttura alberghiera, ma dalla destinazione finale e
dall’esperienza di viaggio.
I percorsi
gratuiti di formazione e consulenza turistica realizzati da FORMart nel 2020 saranno dedicati
proprio alla tecnologia blockchain, alle tecniche di digital marketing e alle
strategie di destination marketing. Scopriamo perché.
Dotarsi della tecnologia blockchain e di un wallet bitcoin
può aprire scenari molto più vasti della semplice attrattività verso la
comunità di persone sempre più grande che effettua pagamenti in criptovaluta.
Nel pieno rispetto delle leggi vigenti, l’utilizzo di
questa tecnologia può minimizzare le spese di commissione quando occorre
effettuare o ricevere pagamenti internazionali.
La blockchain può inoltre garantire livelli maggiori di sicurezza dei dati in
ogni momento del servizio, dalla prenotazione al check – in, dalla gestione
dell’accesso fino al check-out. Ad esempio, utilizzando smart contract
automatizzati e non revocabili, potrebbe essere più semplice difendersi dalle
cancellazioni.
Insieme agli esperti di Decentra, abbiamo presentato questi temi nel seminario
Destinazione Bitcoin a Cesenatico, dedicato a imprenditori e titolari di hotel.
Aprirsi al mondo, concentrandosi allo stesso tempo su tutto
ciò che accade nelle immediate vicinanze. La diffusione delle logiche di local
marketing, la crescita di Google My business e il profondo rinnovamento di
Google Maps offrono grandi opportunità per chi saprà farsi trovare, nel posto
giusto.
Sui social, attori e scenari sono in continuo mutamento.
Influencer e web agency sembrano ricoprire ruoli da protagonisti assoluti, ma
con contenuti ben costruiti e con strategie mirate è ancora possibile dominare
la concorrenza.
Su Facebook e Instagram. Attraverso Google Ads e
campagne di e-mail marketing.
Se la vacanza sarà indimenticabile, ogni cliente si
ricorderà di te. Il destination marketing pone una nuova prospettiva nella
promozione di un pacchetto turistico. Il focus non è più l’hotel, l’elenco
schematico dei servizi e di tutto ciò che “la quota comprende”.
È la
narrazione, la descrizione accurata di ogni momento del viaggio e di ogni
piccolo particolare che stupirà e delizierà il turista.
È quella piacevole sensazione di sentirsi già in
vacanza che il tuo cliente proverà nel momento in cui effettuerà una
prenotazione nel tuo hotel, e non nell’albergo a pochi metri dal tuo.
I
progetti di formazione e consulenza turistica sono in programma, per tutto il
2020, nelle 13 sedi FORMart.
I percorsi, co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione
Emilia-Romagna, consentiranno a titolari, responsabili e figure chiave di
imprese turistiche di frequentare gratuitamente i corsi da 24 ore.
Con le 10
ore di consulenza personalizzata, incluse nel percorso formativo, i
partecipanti potranno mettere in pratica le competenze apprese e implementare
soluzioni innovative nelle proprie aziende.
Scopri
tutti i corsi in programma