La formazione come mezzo di recruiting: Fiorini Industries sceglie FORMart

 
 

Assumere nuove risorse non è mai un affare semplice. Quando a essere ricercati sono operatori specializzati con competenze specifiche e certificate, il processo di selezione dei candidati può diventare assai lungo, complesso e dispendioso. Un’alternativa però esiste: il consueto iter annuncio-colloquio-prova e selezione può essere sostituito da un più efficace percorso formativo finalizzato all’assunzione.

Fiorini Industries, realtà metalmeccanica romagnola e prima azienda in Europa produttrice di sistemi idronici per impianti di riscaldamento e condizionamento, ha intrapreso questa soluzione per assumere saldatori specializzati.

Attraverso la collaborazione di FORMart e Generazione Vincente, Fiorini Industries ha offerto a dieci candidati un’opportunità concreta di formazione e inserimento.

 Il percorso formativo è stato progettato per per far acquisire ai candidati l’attestato l'attestato WPS ISO 15609-1, l’attestato per la sicurezza sul lavoro e le dinamiche aziendali.

Durante il periodo formativo è stato previsto inoltre, per ciascuno di loro, un rimborso spese di circa 550 euro. Per i più meritevoli, le fasi successive del processo di assunzione prevedono un iniziale contratto di somministrazione di 6 mesi e infine, un contratto di assunzione a tempo indeterminato. 

 

LA FORMAZIONE AL CENTRO

 

Non sempre l’esperienza è l’elemento decisivo di un colloquio di lavoro. Nel percorso di inserimento lavorativo di Fiorini Industries la formazione si è rivelata la vera protagonista.

Tanta pratica, ma anche teoria: il percorso formativo Fiorini Academy di 156 ore, l’equivalente di un mese di lavoro a tempo pieno, ha toccato diversi ambiti per formare le risorse ideali. Nel programma formativo organizzato da FORMart hanno trovato posto:

  • formazione pratica di saldatura;
  • controllo visivo saldature
  • lettura del disegno tecnico
  • sicurezza sul lavoro e norme comportamentali in azienda.
 

UNA SOLUZIONE CONVENIENTE. PER TUTTI

 

Le migliori condizioni di matching tra candidati e azienda non è solo una prerogativa dell’impresa. Da un percorso di inserimento come quello messo in atto da Fiorini Industries guadagnano anche i candidati selezionati.

Quando viene assunto personale poco adatto e poco formato, specialmente in seguito a estenuanti ricerche e colloqui, capita spesso che lo stesso personale non venga confermato e che le persone tornino alla ricerca di un’occupazione.

Dal punto di vista di chi è alla ricerca di un lavoro stabile si tratta di una perdita di tempo poco fruttuosa e frustrante dal punto di vista professionale.

Allo stesso modo formarsi privatamente per acquisire competenze molto specifiche nella speranza di rispondere a un annuncio di lavoro può rappresentare un investimento eccessivamente dispendioso. «In situazioni come queste- spiega Andrea Guerra, Consulente commerciale FORMart - i percorsi di inserimento attraverso una fase formativa costituiscono una opportunità vantaggiosa sia per l’azienda, sia per i candidati. È una soluzione che abbiamo già proposto con successo all’azienda C&C Group attraverso un progetto formativo finanziato con Formatemp che ha l'obiettivo di assumere nuove figure».

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI

 

Vuoi conoscere come realizzare per la tua azienda un percorso formativo finalizzato all’inserimento lavorativo? Contatta la sede FORMart più vicina a te.

 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
 
 
(*)