FORMART VISITA ARUBA: IFTS È OSPITE DEL DATA CENTER PIÙ GRANDE D’ITALIA

 

Non un campus tecnologico qualsiasi. È il più grande e moderno d’Italia. Il Global Cloud Data Center di Aruba è la punta di eccellenza tra i data center attivi nel nostro paese. Poterlo visitare è stato davvero stimolante per i partecipanti del corso IFTS FORMart Tecnico Informatico per la progettazione di sistemi industriali intelligenti di Ferrara. Come descrivere al meglio l’esperienza resa possibile grazie alla partecipazione di Aruba Business tra le aziende partner del corso IFTS? Semplice: lasciamo che a parlare siano i dati.

 

IL DATA CENTER

 

Il Global Cloud Data Center di Aruba a Ponte San Pietro (BG) è un campus che si estende per 200.000 m². Il progetto conta al suo interno 5 data center. I nostri allievi, accompagnati dai docenti e guidati da un referente di Aruba, hanno scattato una foto di fronte all'IT3-Data Center A, il primo a essere reso operativo tra i cinque.

Il DC-A ha un’area dedicata di 10.000 m² suddivisa in 10 sale dati da circa 1000 m²: ognuna di esse è in grado di accogliere fino a 300 rack.

Gli standard in termini di sicurezza, affidabilità e sostenibilità sono elevatissimi.

Sotto il profilo della solidità e del rispetto dell’ambiente, i data center possiedono infatti un Rating 4 ANSI/TIA-942 e soddisfano i requisiti ISO 22237. Inoltre, gli impianti fotovoltaici, i sistemi di raffreddamento da acqua di falda e le centrali idroelettriche contribuiscono all’alimentazione del campus.

 

LA VISITA

 

Cosa ha colpito i partecipanti e i docenti del corso in visita al data center?

Dal punto di vista strettamente tecnologico, siamo rimasti davvero impressionati dalle soluzioni hardware e software di ultima generazione adoperati al suo interno. La tecnologia impiegata consente ad Aruba di offrire soluzioni flessibili e scalabili per gestire e archiviare i propri dati in modo sicuro e efficiente sotto il profilo delle performance. In particolare, i servizi di colocation, invece, permettono ai clienti di ospitare le proprie apparecchiature all'interno del data center, beneficiando delle infrastrutture e della sicurezza offerte dal campus.

Un altro aspetto notevole è l’elevato grado di resilienza del campus. La ridondanza 2N di tutti i componenti relativi al sistema di alimentazione e raffreddamento garantisce una continuità operativa del data center estremamente rassicurante per le aziende clienti di Aruba. 

La sicurezza inoltre non si limita solo agli aspetti informatici: oltre ai firewall e ai sistemi di cybersecurity, l’intero data center è protetto fisicamente da videosorveglianza, controlli di accessi rigorosi e procedure di autenticazione che avevamo visto prima solo in film di fantascienza.

 

IL CORSO

 

Visitare un data center è un’esperienza interessante per chiunque sia appassionato di innovazione, tecnologia e dati. Per chi, come i partecipanti del corso IFTS Tecnico Informatico di Ferrara che intendono farne la propria professione, visitare il data center è stato entusiasmante e formativo. Un vero input per decidere quale strada intraprendere, sia dopo il corso, sia nella imminente scelta dello stage da svolgere. E tra le aziende partner, a Ferrara, c’è anche Aruba Business.

 

CHI È ARUBA S.P.A?

 

Aruba S.p.A , è il principale provider italiano di servizi cloud e il leader in Italia per i servizi di data center, cloud, hosting, trust services, e-mail, PEC, registrazione di domini e firma digitale.

Aruba gestisce una vasta infrastruttura che comprende 2,7 milioni di domini registrati, 9,8 milioni di caselle e-mail, 9 milioni di caselle PEC e 130.000 server gestiti, offrendo servizi a un totale di 16 milioni di utenti.

La società, con un capitale interamente italiano, è stata fondata nel 1994. Per FORMart Aruba è da molti anni un’azienda partner d’eccellenza per il corso IFTS che forma a Ferrara tecnici informatici specializzati in automazione e industria 4.0.

 
 

Vuoi maggiori informazioni sul corso IFTS Tecnico infomatico per industria 4.0?

 

Compila il modulo di contatto, ti forniremo tutte le info e i dettagli del corso.

 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
 
 
(*)