Nel panorama delle micro e piccole imprese artigiane italiane, un sistema di protezione completo rappresenta una preziosa risorsa. La Bilateralità Artigiana costituisce un punto di riferimento fondamentale per sostenere le esigenze in termini di salute, sicurezza occupazionale e, tramite Fondartigianato, formazione del personale.
Fondartigianato, primo fondo interprofessionale costituito in Italia, ha introdotto un’importante novità: la Linea per la Bilateralità Artigiana, un finanziamento ad accesso rapido e semplice, destinato alle imprese che aderiscono all’Ente Bilaterale Nazionale dell’Artigianato, ma non ancora a Fondartigianato. È un’opportunità importante per investire nella formazione dei propri dipendenti, anche attraverso progetti innovativi riguardanti la digitalizzazione la sostenibilità ambientale.
FORMart, in qualità di ente accreditato alla Regione Emilia-Romagna, può presentare per ciascuna azienda in possesso dei requisiti, un progetto di formazione personalizzato e gestirne tutte le fasi:
E' importante sottolineare che la Linea 10 (Bilateralità Artigiana) prevede anche un contributo a copertura del costo orario dei dipendenti dell'azienda impegnati nella formazione, pari al 50% (non cumulabile con altre forme di integrazione salariale).
Le tempistiche e modalità di approvazione sono rapide e snelle: la valutazione dei progetti presentati e la predisposizione delle graduatorie avviene in soli 15 giorni, secondo criteri di efficienza e trasparenza.
Accedere a queste risorse per la formazione dei dipendenti rappresenta un passo concreto verso il consolidamento dell’azienda e la valorizzazione professionale delle persone.Contatta FORMart per richiedere il finanziamento e per conoscere le altre opportunità messe a disposizione da Fondartigianato.