Fondartigianato come volano di crescita: il caso di successo di Eping

 
 

In Eping non si progettano solo macchine per il sollevamento per l’industria, la logistica, l’edilizia e l’agricoltura. In Eping si progetta il futuro, attraverso le opportunità di formazione messe in campo da Fondartigianato e rese possibili da FORMart nella sede di Piacenza.

L’azienda specializzata in ingegneria meccanica e design industriale ha beneficiato dei finanziamenti di Fondartigianato per realizzare con FORMart attività formative riguardanti il Project Management e il Business English. La prossima grande sfida di Eping è l’internazionalizzazione: da qui la necessità di migliorare le proprie skill per raggiungere gli obiettivi fissati.

 
 

NUOVI ORIZZONTI PER L’INGEGNERIA

 

«Qui in Eping l’ingegneria va di pari passo con il design. È il mercato a chiedercelo» – spiega l’Ing. Paolo Cignatta, CEO di Eping – «I nostri clienti usano le loro macchine presso altri clienti e per presentarsi bene, a parità di caratteristiche, scelgono quelle con il design migliore. In questo contesto il nostro obiettivo è di crescere e migliorare: non possiamo permetterci di non formarci e rimanere indietro».

«Noi crediamo nella formazione continua – commenta Paolo Cignatta – «Tramite i fondi messi a disposizione da Fondartigianato e FORMart che ci consente di mediare le nostre esigenze con l’offerta formativa e i bandi riusciamo a pianificare al meglio la formazione nelle nostre attività». 

 

Attraverso i finanziamenti di Fontartigianato, Eping sta rafforzando le proprie competenze interne in Project Management e Business English. Gli ingegneri coinvolti nella formazione hanno condiviso i loro obiettivi e i primi risultati raggiunti nell’intervista condotta da Fondartigianato. 

«Grazie alla formazione ricevuta si può crescere ogni giorno e lo si vede proprio in termini pratici. Mentre svolgevo una commessa mi sono trovata di fronte a una difficoltà. Grazie al percorso di Project Management e al confronto con i colleghi sono riuscita a creare un Gannt effettivo della commessa che tutt’oggi stiamo rispettando». Racconta l’Ing. Chiara Frati.

Soddisfazione anche per l’Ing. Stefano Piana, coinvolto nel percorso di Business English.

«La formazione non è mai un tempo improduttivo anche quando si svolge durante l’orario lavorativo. Il corso è molto formativo e per noi è molto importante dal momento che prevediamo in futuro di avere molto più clienti esteri». 

 

FONDARTIGIANATO: LA FORMAZIONE SU MISURA

 

Come Eping, le aziende che aderiscono a Fondartigianato possono partecipare a percorsi per sviluppare le competenze dei propri dipendenti, con una formazione sempre personalizzata in base alle reali esigenze aziendali.
Migliorare i propri processi produttivi, aumentare la propria competitività e ottimizzare la gestione delle proprie risorse sono solo alcuni esempi di percorsi formativi finanziabili dal fondo.

Fondartigianato (Fondo artigianato formazione) è il primo Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua autorizzato dal Ministero dell’interno, come dalla legge 388/2000. Il fondo è costituito da CONFARTIGIANATO, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI, CGIL, CISL, UIL.

 

FORMART: DA PIU’ DI 20 ANNI AL FIANCO DELLE AZIENDE

 

FORMart progetta e gestisce attività formative finanziate da Fondartigianato, gestendo da oltre 20 anni ogni fase della formazione finanziata, dall’accesso al bando fino alla valutazione dei risultati delle attività formative.

FORMart mette a disposizione la sua esperienza per:

  • l’analisi dei fabbisogni aziendali
  • la co-progettazione del progetto formativo e la presentazione del progetto
  • l’individuazione di docenti e consulenti per le attività formative, a scelta tra professionisti di fiducia dell’azienda o il network di esperti FORMart
  • la valutazione degli impatti dell’attività formativa, per verificarne l’efficacia e individuare eventuali aree di miglioramento.

Contattaci per conoscere tutte le future opportunità formative.

 
 

Compila il modulo con i tuoi dati, ti ricontatteremo al più presto.

 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
 
 
(*)