FAQ TIROCINI: RETRIBUZIONE E ASSENZE

 
 

Quanto può essere retribuito un tirocinio extracurriculare attivato in Emilia-Romagna? Quanti giorni può assentarsi un tirocinante? È possibile richiedere in senso stretto giorni di ferie o di assenze per malattia? 
Rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti richieste alle nostre tutor, soprattutto dai tirocinanti alla prima esperienza.

 
 

IL TIROCINIO EXTRACURRICULARE IN EMILIA-ROMAGNA PREVEDE UNA INDENNITA’?

 
 

In Emilia-Romagna è prevista una indennità minima mensile di 450€, ma il tirocinio può essere retribuito anche di più. Inoltre i percettori di forme di sostegno al reddito (es: Naspi), in assenza di lavoro possono cumulare l’indennità del tirocinio con l’indennità di disoccupazione.

 
 

QUAL è LA FREQUENZA MINIMA DEL TIROCINIO EXTRACURRICULARE?

 
 

L’indennità del tirocinio extracurriculare viene riconosciuta al 100% a fronte di una frequenza minima del tirocinante del 70% delle presenze mensili. In caso contrario l’indennità viene riparametrata in base alle presenze effettive del mese di riferimento.

 
 

È PREVISTA LA MALATTIA PER I TIROCINANTI?

 
 

Nel tirocinio formativo non sono propriamente riconosciuti dei giorni di malattia. Il tirocinante non dovrà quindi certificare la sua indisponibilità attraverso certificati medici e le giornate di assenza rientrano nel calcolo complessivo della frequenza mensile.

 
 

È POSSIBILE RECUPERARE I GIORNI DI ASSENZA?

 
E' possibile recuperare le giornate di assenza in tirocinio?
 

Nel caso in cui l’assenza per malattia o infortunio dovesse avere una durata maggiore di 30 giorni è possibile effettuare un recupero.

 
 
 

Vuoi saperne di più sui tirocini?

 

Compila il modulo qui sotto e risponderemo a tutte le tue domande.

 
(*)
 
 
 
(*)
 
 
 
(*)
 
 
 
(*)