F-GAS: cosa cambia con il regolamento UE 2024/573

 

Il nuovo regolamento UE 2024/573 sancisce regole più severe per l’utilizzo di F-gas. Il nuovo Regolamento sui gas fluorurati a effetto serra prende il posto del precedente (UE) n. 517/2014.

Cosa cambia per i tecnici e per le ditte specializzate? Facciamo un riepilogo delle novità principali, anche attraverso il commento dell’esperto Daniele Vecchi. FORMart è già al lavoro per proporre agli operatori del settore corsi di formazione e aggiornamento che includono le modifiche sancite dall’introduzione del nuovo regolamento.

 

IL CRONOPROGRAMMA DELLE LIMITAZIONI

 

1 GENNAIO 2025
A partire da questa data sarà vietato l’uso di F-gas pari o superiore a 2500 GWP per l’assistenza o la manutenzione di apparecchiature di refrigerazione.

1 GENNAIO 2026
La limitazione di uso di F-gas pari o superiore a 2500 GWP viene esteso anche a condizionatori e pompe di calore.

1 GENNAIO 2027
Termina l’obbligo di finanziamento per i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche includano anche finanziamento del recupero, del riciclo, della rigenerazione o della distruzione degli F-gas.

1 GENNAIO 2032
È vietato l’uso di F-gas con GWP pari o superiore a 750 per apparecchiature fisse di refrigerazione.
Rimangono esclusi i refrigeratori (chillers).

IL PARERE DELL’ESPERTO

Cosa ne pensano i professionisti? Abbiamo raccolto un commento da Daniele Vecchi, da tanti anni nel team di formatori su impianti termoidraulici e di condizionamento.

«A breve termine gli effetti maggiori delle nuove regole riguarderanno le modifiche alla banca dati f-gas, un aspetto del lavoro che merita la giusta attenzione da parte degli operatori» - spiega Daniele Vecchi di Xenex e docente FORMart.

«A livello tecnico le limitazioni influiranno nella realizzazione di impianti che prevedono più circuiti e relative unità esterne, mentre nei casi in cui non sarà più possibile utilizzare gas vergine consigliamo il riciclo dei gas. Come le precedenti, anche queste norme consentiranno di acquisire una maggiore consapevolezza delle normative per prevenire i maggiori rischi derivanti dall’uso di hc».