Cosa vuol dire essere una GAE? Un privilegio e una responsabilità

 
 
 
 

Instaurare un rapporto diverso con la natura con una nuova responsabilità, condividere una grande passione e far parte di un gruppo: diventare una Guida Ambientale Escursionistica vuol dire assumere maggiore consapevolezza verso ciò che ci circonda e verso sé stessi.

I nostri allievi del corso di Guida Ambientale Escursionistica della sede FORMart di Porretta Terme hanno concluso un percorso ricco di esperienze e hanno voluto condividere con noi il loro racconto a partire da una semplice domanda: cosa vuol dire essere una GAE?

 
 

Dalla città alla montagna: Aldo Becca e la sua esperienza

 




«Venivo dalla città e mi sentivo abbastanza ignorante. La montagna è piena di storie e appassionandomi alla storia dei luoghi mi sono reso conto che, mentre colmavo qualcosa, mi restava sempre una certa ignoranza nei confronti di ciò che avevo attorno. È venuto da sé che cercassi questo corso ed è stato abbastanza incredibile trovare un gruppo come quello che ho trovato».

 
 
 

Claudia Catalano, una Guida Ambientale Escursionistica consapevole

 




«Il percorso mi ha permesso anche di conoscere diverse persone, di conoscere l’Emilia-Romagna che fino ad ora non conoscevo in questa forma e di scoprire molte bellezze con stupore. E’ stato un percorso molto interessante, ricco e formativo, lo consiglio a tutti e a qualsiasi età».

 
 
 

Filippo Castellucci: "apprezzo la montagna da un nuovo punto di vista"

 




«La mia relazione con la montagna è cambiata. Nel senso che ho conosciuto un gruppo di persone dal background così diverso dal mio che mi ha permesso davvero di vedere la montagna con occhi diversi. Questo mi ha portato ad apprezzare la montagna da punti di vista diversi».

 
 
 

Essere GAE: il privilegio e la missione di Filippo Pozzi

 



«Per me essere una GAE vuol dire avere un grande privilegio: raccontare la montagna. Il privilegio di far vivere questi posti che altrimenti la gente vivrebbe con maggiore difficoltà: il mio compito è rendere più facile la vita in ambiente. Ho fatto il corso FORMart perché ho subito giudicato il programma sensibile alle nostre esigenze, ho trovato un gruppo stupendo con cui mi sono trovato benissimo».

 
 
 

Michele Facci: conoscere la natura per riconciliare l'uomo con l'ambiente

 



«Questo percorso mi ha aiutato a conoscere meglio la montagna, la natura, l’ambiente, a scoprire i percorsi e i sentieri di casa nostra che spesso e volentieri diamo per scontati ma che in realtà non sono conosciuti. È un modo per riconciliare l’uomo con l’ambiente ed è stata per me un’esperienza fondamentale».

 
 
 
 

Vorresti conoscere maggiori informazioni sul corso di Guida Ambientale Escursionistica?

 
 

Compila il modulo di contatto. Ti ricontatteremo al più presto per fornirti tutte le informazioni sulle prossime edizioni del corso.

 
 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
 
 
(*)