E-commerce: dal corso al lavoro, l'intervista a Benedetta Sacchetti

e-commerce: dal corso al lavoro, l'intervista a Benedetta Sacchetti
 

Un po’ grafico. Un po’ digital marketer. Un po’ web designer. Tra le tante figure emergenti del digitale, la figura dell’e-commerce manager è una di quelle più poliedriche e richieste sul mercato. Per portare al successo un negozio digitale, grande o piccolo, mainstream o di settore, occorre avere competenze in ambiti complementari ma molto diversi tra loro.

Il corso di E-commerce manager, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus e dalla Regione Emilia-Romangna ha offerto ai partecipanti una grande serie di skill riutilizzabili da subito nel mondo del lavoro.

Come si è svolta l'edizione 2022 di questo corso, tenutasi a Rimini? Lo chiediamo a Benedetta Sacchetti, una delle partecipanti del corso che ha messo in pratica quanto appreso per curare il sito e-commerce dell’azienda di famiglia. 

 

Cosa hai appreso durante il corso?

 

Ho imparato a usare approfonditamente le piattaforme wordpress e magento, due motori per creare e gestire gli e-commerce. Con i docenti abbiamo anche messo mano ai codici html, conoscenze molto utili quando qualcosa non funziona come dovrebbe.

Inoltre, abbiamo studiato e messo in pratica le dinamiche del digital marketing e della sicurezza informatica, due aspetti fondamentali per chi si occupa di e-commerce. Nel complesso, abbiamo acquisito le competenze necessarie per gestire le operazioni quotidiane e collaborare con altri specialisti per il successo dell'e-commerce.

 
 

Cosa hai appreso durante lo stage?

 

Ho svolto lo stage a Cattolica nell’azienda del Gruppo Pritelli, un’azienda che si occupa di abbigliamento e del merchandising per la MotoGP. Nel reparto dove ho svolto lo stage ho provato fianco a fianco ogni aspetto promozionale legato a un e-commerce, dalle newsletter al social media marketing.

Mi è piaciuto molto analizzare le performance utilizzando strumenti come Google Analytics e Hotjar, oltre a lavorare in team. Anche quando si gestisce un e-commerce da soli, è essenziale saper collaborare con consulenti esterni e con gli altri dipartimenti aziendali.

 
 

Di cosa ti occupavi prima del corso, qual era il tuo background e e cosa ti ha spinto a iscriverti?

 

Prima di frequentare il corso, lavoravo nel negozio dei miei genitori, "La Maison" a Riccione, specializzato in oggettistica e complementi d'arredo. In passato, avevamo aperto un sito web che però non aveva ottenuto successo: il nostro e-commerce era piuttosto basico e produceva poche vendite.

Ho deciso di iscrivermi al corso per acquisire una comprensione più approfondita dell'ecosistema dell'e-commerce e scoprire come ottenere risultati migliori.

 
 

Hai già raggiunto i tuoi obiettivi?

 

Sì, il corso mi è stato estremamente utile. Attualmente, sto lavorando sull'e-commerce del negozio di famiglia, che presto beneficerà di campagne pubblicitarie mirate.

Il corso mi ha permesso di acquisire una comprensione completa della gestione dell'e-commerce e mi ha insegnato l'importanza di collaborare con esperti in diversi campi. Credo che il successo di un negozio online sia frutto di un approccio strategico, dove si fa da soli ciò che si conosce meglio e si lavora a stretto contatto con professionisti in ogni ambito per garantire i massimi risultati.

 
 

Qual è l’aspetto che ti piace di più del tuo lavoro?

 

Mi piace prendermi cura della struttura dell’e-commerce: aggiungere i prodotti, ottimizzare i testi e la grafica, prendermi cura di ogni singolo prodotto, proprio come facciamo giornalmente nel nostro negozio di famiglia.