DM 05/08/2021: nuovi standard formativi per Direttore tecnico di agenzia di viaggi

DM 05/08/2021: nuovi standard formativi per Direttore tecnico di agenzia di viaggi
 

Il nuovo Decreto del Ministero del Turismo del 5 agosto 2021 ha fissato nuovi requisiti per ricoprire il ruolo di Direttore tecnico di agenzia di viaggi. I nuovi standard formativi prescritti dal DM saranno validi su tutto il territorio nazionale.

In conseguenza al decreto, il 15 settembre, la DGR 1426/2021 dell’Emilia-Romagna ha stabilito con decorrenza immediata che non sarà possibile avviare nuove edizioni dello stesso percorso formativo riferite alla normativa precedente. Restano, ovviamente, valide le abilitazioni già conseguite entro i limiti delle disposizioni precedenti.

Per avviare nuovi corsi adeguati alla nuova normativa è necessario attendere la condivisione dei nuovi standard normativi in Conferenza Regioni, con conseguente recepimento da parte della regione con apposita ulteriore DGR.

IN BREVE I NUOVI REQUISITI E LA STRUTTURA DEL CORSO

 

Dal nuovo DM, in attesa della DGR, è possibile elencare i principali requisiti dei prossimi percorsi formativi:

  • maggiore età;
  • possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • possesso di certificazione linguistica di livello B2 o superiore per l’inglese e per un'altra lingua.

Per chi, invece, possiede un titolo post diploma o superiore in ambito turistico è previsto l’esonero dalla frequenza del corso.

Sempre in base al Decreto, i nuovi percorsi avranno la seguente struttura:

  • durata di 600 ore;
  • materie affrontate: legislazione turistica, tecnica turistica, amministrazione e organizzazione delle agenzie di viaggio e turismo, geografia turistica, tecnica dei trasporti e marketing turistico;
  • esame finale abilitante.
 

Sei interessato al percorso formativo? In attesa di nuovi aggiornamenti e DGR, vuoi restare sempre aggiornato? Visita la nostra pagina dedicata ai corsi per Direttore tecnico di agenzia di viaggi!