Digital & Green: nuove sfide per tutti, anche per le PMI

formart sicurezza alimentare madegus
 

L’innovazione digitale e la transizione green sono il futuro. Anzi, sono già realtà.

Prima l’emergenza pandemica, poi l’impennata del costo dell’energia hanno catapultato le aziende nella condizione di dover fronteggiare nuove esigenze organizzative e aumenti imprevedibili di spesa.

Ciò che prima rappresentava un obiettivo a medio termine si è tramutato in brevissimo tempo in una necessità immediata destinata a coinvolgere sempre più risorse, e persone economiche e umane.

Come costruire dunque in azienda un percorso di transizione e cambiamento, affrontando allo stesso tempo aspetti improrogabili come la gestione del lavoro a distanza e il risparmio energetico?

Per individuare strategie operative e aumentare la sensibilità dei propri collaboratori alle tematiche digital e green spesso imprenditori e direttori si affidano a un eco-manager esterno. Ma per prendere decisioni adeguate rispetto ai valori dell’azienda e alle persone che la compongono, agli specifici ritmi lavorativi e di adattamento al cambiamento, sviluppare una risorsa interna può essere una soluzione economica e vincente. 

Per supportare le imprese verso la transizione digitale e ambientale abbiamo creato un corso interamente in webinar per Digital & Green Manager Assistant.

Un corso per acquisire le nuove competenze digitali

Tutto quello che succede nel web rimane nel web. Riunioni, appuntamenti, presentazioni, documenti, preventivi risiedono sempre più spesso nelle piattaforme in cloud. Si parla su Skype, su Google Meet, si lavora su Office 365 e Google Workspace, si condividono informazioni online, anche in tempo reale.

Diego Vitali, formatore e consulente informatico, si occuperà della formazione dedicata allo di sviluppo delle skill digitali, fondamentali per lavorare in gruppo in maniera più rapida, sicura ed efficace.

 

La formazione necessaria per allinearsi al paradigma della sostenibilità

La sfida è minimizzare l’impatto ambientale ed energetico aumentando al contempo la reputazione della propria azienda rispetto ai temi della sostenibilità. La sostenibilità non è solo un valore. Ha un valore.

La conoscenza delle principali normative, delle misure ecologiche e delle agevolazioni fiscali sono gli strumenti guida che consentiranno di prendere decisioni adeguate e vantaggiose.

Mitri Ficarelli, che coniuga le competenze di Dottore Commercialista e Perito Industriale, illustrerà come l’impiego di fonti rinnovabili e l’adozione di soluzioni tecniche per il risparmio energetico impattino positivamente sui conti aziendali.

 

Scopri il corso Digital & Green

La formazione per Digital  & Green Manager Assistant, interamente in webinar, è già in programma. Scopri di più sulla pagina dedicata al corso.