Creo Parametric: la formazione fa la differenza. Intervista all’Ing. Andrea Terzi

 
 

Uno dei più completi e potenti, ma anche uno dei più complessi: Creo Parametric è una soluzione CAD capace di ripagare ogni ora trascorsa in formazione, training o consulenza in attività di progettazione più rapide ed efficienti. Anche per le aziende e i professionisti che utilizzano da lungo tempo la piattaforma Creo, partecipare a un corso rappresenta un’ottima opportunità per confrontare il proprio metodo di lavoro con quello proposto dal docente: non capita affatto raramente, in seguito a una attività di formazione o consulenza, di trovare una metodologia che consente di progettare e produrre in tempi più rapidi e a costi minori. Ne parliamo in questa intervista con l’Ing. Andrea Terzi, docente del corso, esperto in CAD 3D, PDM, PLM e co-fondatore dell’azienda PLM4U.

 

Perché è vantaggioso fare formazione su Creo Parametric?

 

Creo Parametric ha la nomea di essere uno strumento CAD complesso, molto meno immediato da utilizzare rispetto ad altri prodotti. Effettivamente le potenzialità dello strumento sono enormi, ma la sua complessità fa sì che le persone che non sanno usarlo al meglio impieghino molto tempo sul software.

Al contrario, chi ha fatto una buona formazione metodologica riesce a sfruttare al massimo questo CAD con altrettanta semplicità. Il buon caro e vecchio esempio di prendere una formula 1 per usarla come una 500 rende bene l’idea di quanto possa essere uno spreco utilizzare Creo in maniera non ottimale.

 

Quali aspetti si trattano nei suoi corsi?

 

Ho progettato i corsi in diversi moduli, in modo da andare a trattare a 360 gradi tutte le potenzialità della piattaforma Creo.

Si parte da zero con i concetti base di Creo. Poi si trattano tavole, assiemi, parti, fino ad affrontare in un terzo modulo Windchill PDM Link. In generale ho messo dentro tutto il necessario per affrontare casi concreti e apprendere una base metodologica per approcciarsi con succcesso a Creo Parametric.

 

Per chi può essere particolarmente utile partecipare?

 

Generalmente quando un’azienda decide di approcciarsi a un’attività di formazione su Creo iscrive più dipendenti a corsi che possono costare anche migliaia di euro.

Un corso aperto a più aziende come quelli proposti da FORMart consentono di normalizzare, ad esempio, le competenze di un neoassunto o di dipendenti ritenuti centrali in azienda. Questo risulta particolarmente vantaggioso quando si possono cogliere opportunità di finanziamento e aggiungendo un’attività di consulenza.

 

Può farci un esempio dell’impatto che può avere la formazione nel modo di lavorare?

 

Sì, posso portare il caso reale di una azienda che si occupa di stampi. Rivedendo il proprio metodo, attraverso l’utilizzo di funzionalità di Creo Parametric quale il copy geometry e le rappresentazioni semplificate è riuscita a ridurre il tempo di produzione degli stampi di oltre la metà del tempo precedente.

 

I PROSSIMI CORSI

 

Esplora il nostro catalogo e trova i corsi di Creo Parametric realizzati con l’Ing. Andrea Terzi.

I corsi sono co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus e dalla Regione Emilia-Romagna.

Partecipare è gratis. Possono accedere al corso le figure chiave di aziende del settore della meccanica, meccatronica, motoristica biomedicale operanti in Emilia-Romagna

 

Vorresti maggiori informazioni sulla prossima edizione del corso?

 

Compila il modulo di contatto. Ti ricontatteremo al più presto.

 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 
 
 
(*)