Revisionare camion in officine private: con FORMart è già realtà

corso revisione camion
 

Dopo una lunga attesa anche in Emilia-Romagna chi lavora in una officina privata può ottenere l’abilitazione di Ispettore di Revisione per i veicoli commerciali. Una soluzione che rende più rapida e conveniente l’attività dei centri che spesso uniscono la fase di controllo a quella di manutenzione del mezzo.

Perché a differenza di auto e moto, i veicoli di massa superiore a 3,5t non sono semplici mezzi di trasporto ma i principali strumenti di lavoro di padroncini, autisti e aziende della logistica che controllano intere flotte.

«Per loro l’obiettivo non è solo quello di superare la revisione, ma di tornare in strada in maniera sicura e il più velocemente possibile. Il corso di abilitazione permette ai nostri centri di ottimizzare nel lungo periodo il tempo di fermo in officina, che per un autotrasportatore è lavoro e quindi denaro» – racconta Rudi Pozzetto, responsabile tecnico dell’Officina Stivari.

 

Perché l’attività di revisione merita un’attenzione diversa rispetto alla revisione auto e moto?

Il settore dell’automotive ci ha abituati a pensare la revisione come una semplice formalità: forse questo può esser vero per le auto di ultima generazione, soprattutto quando viene seguita una corretta manutenzione.

Ma con i mezzi pesanti spesso non è così: la revisione spesso coincide con il momento in cui si esegue una attività di riparazione o con la sostituzione preventiva di pezzi che potrebbero arrecare domani un danno ben maggiore per il proprietario.

 

È questo il motivo per cui un’officina di riparazione per camion decide di eseguire autonomamente le revisioni?

Esatto. Oggi le officine specializzate per i mezzi pesanti non possono fare a meno di offrire un servizio completo: non lavorano solo meccanici, ma anche gommisti, elettrauto, e perché no, revisionatori.

D’altra parte, da più di 20 anni nella nostra officina eseguiamo controlli preventivi per i mezzi che devono affrontare la revisione.

 

Il corso di Ispettore di Revisione è stata un’occasione per aggiornare le competenze tecniche, oltre che per ottenere l’abilitazione professionale?

Per un centro che offre sia l’attività di revisione, sia l’attività di riparazione avere una certa autonomia operativa è fondamentale: disporre di più persone abilitate al nuovo ruolo di ispettore va in questa direzione.

 

Perché l’attività di revisione merita un’attenzione diversa rispetto alla revisione auto e moto?

Il corso prepara allo svolgimento dell’attività di revisione: per chi ha già una certa esperienza nella riparazione di mezzi pesanti molti argomenti servono per rispolverare le proprie conoscenze.

Per chi proviene dal mondo delle auto e delle moto, sono senz’altro delle novità. In generale, nel corso che ho frequentato si è creato un bel gruppo: il confronto è sempre positivo