Diventare Operatore di Magazzino merci con FORMart

 
Operatore di Magazzino merci
 

L’operatore di magazzino è ormai una delle figure centrali all’interno delle grandi aziende. Il motivo sta nell’importanza che riveste la performance di stoccaggio e di distribuzione all’interno del magazzino di un’impresa.

Questo perché, negli ultimi anni, la logistica ha assunto un ruolo sempre più determinante per la competitività di un’azienda. Amazon, Savino del Bene, DHL e Bartolini dettano il passo in questo senso. Il livello sempre più alto di efficienza della logistica ha permesso a queste grandi aziende di garantire servizi sempre più di qualità.

Per questi motivi il settore in questione sta offrendo crescenti opportunità lavorative, essendo una fonte continua di ottimizzazione delle performance aziendali. Il progresso della logistica, ormai cuore pulsante dei processi operativi, passa attraverso l’evoluzione delle figure professionali che ne sono coinvolte.

 

L’operatore di magazzino: una figura determinante

L’operatore di magazzino è il fulcro di tutto questo. Infatti, l’efficienza della logistica è determinata dalla specializzazione delle competenze di questa figura centrale, che evolve con il progredire della complessità dei sistemi di stoccaggio e smistamento.

I carrellisti e gli addetti al magazzino sono sempre più specialisti dell’automazione nella gestione dei flussi di merci e dei mezzi di handling, nei sistemi di stoccaggio e delle tecnologie di trattamento e movimentazione delle merci. Le competenze richieste sono sempre più gestionali, manageriali e informatiche, evolvendosi di pari passo con gli strumenti di lavoro.

I corsi di specializzazione dedicati alla logistica e a questa figura professionale sono ancora pochi, anche se negli ultimi anni sono sorti percorsi formativi che offrono una preparazione completa. È il caso del corso Operatore Magazzino di FORMart: un percorso formativo completo che, oltre a trattare tutte le nozioni teoriche necessarie, permette di conseguire l’Abilitazione all’utilizzo del muletto, di affrontare 60 ore di stage e frequentare il corso Sicurezza (sia “generale” che “alto rischio”).

Infatti, la figura dell’operatore di magazzino merci è incaricata di una certa responsabilità all’interno del magazzino stesso: il corso di sicurezza ad alto rischio di FORMart si propone come un percorso completo per coprire tutte le aree tematiche di rischio impreviste e non banali connesse alle grandi realtà aziendali.

 
Operatore di Magazzino merci

Parola agli ex partecipanti, oggi Operatori di Magazzino

Da una serie di interviste su alcuni partecipanti ai corsi FORMart sono emerse alcune testimonianze interessanti. I nostri ex allievi che hanno frequentato il corso FORMart hanno così raccontato del loro percorso formativo.

Il primo aspetto che emerge dall’indagine è la grande disponibilità occupazionale del settore. Ma, tante opportunità non corrispondono ad un’immediata accessibilità al posto di lavoro. Alcuni ex partecipanti, infatti, ribadiscono l’importanza di aver acquisito specifiche competenze con il corso FORMart: “Il percorso formativo ci ha permesso di presentarci al colloquio con una specializzazione al di sopra della preparazione media di altri candidati per questa professione”.

Altri ancora insistono sull’importanza di una preparazione che sia trasversale alle ormai tradizionali competenze da magazziniere. “In Italia, il settore della logistica richiede personale capace di gestire contesti aziendali più importanti.” Infatti, uno degli allievi proviene dal mondo del Retail, da una piccola realtà commerciale. Nel corso FORMart ha così potuto apprendere nozioni lontane dal suo mondo, utili per colmare il gap tra le piccole realtà e quelle più blasonate come le più grandi aziende.

Moltissimi intervistati sottolineano l’importanza di aver avuto un docente qualificato “capace di riportare specifiche nozioni tecniche ad esempi pratici di esperienza sul campo. Il docente, inoltre, è stato capace di strutturare e suddividere il corso tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche”. 

 

Un gruppo di docenti altamente qualificato

Nelle sedi FORMart vengono proposti percorsi formativi che si avvalgono di diversi docenti altamente qualificati tra i quali:

Flavio Franciosi: Dal 2000 svolge attività di docenza per enti di formazione e in master specialistici nell’area logistica e processi operativi, occupandosi in particolare delle tematiche legate al supply chain management, ai modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte, logistica integrata e approvvigionamenti.  Dal 1990 collabora con una società di consulenza di direzione di Milano nell’area Logistica e Processi Operativi.

Giancarlo Mingozzi: Laureato in Ingegneria meccanica, ha ricoperto la funzione di Direttore di Produzione, Direttore di Stabilimento e Direttore Generale, ha collaborato con l’Università di Modena e Reggio Emilia come docente di Logistica manifatturiera, attualmente effettua consulenza direzionale ed organizzativa per aziende di servizi e di produzione. E’ docente di Logistica manifatturiera in percorsi Master e di corsi di formazione presso Scuole di Direzione Aziendale ed Enti di formazione.

 

Vuoi intraprendere anche tu il percorso formativo e diventare Operatore di Magazzino Merci? Se sei interessato scopri i nostri corsi!