Macchine e persone: il lavoro sempre più intelligente nell’Industria 4.0

Corso Industria 4.0 Ferrara
 

A seguito dell’iper digitalizzazione della produzione, oggi stiamo assistendo alla quarta rivoluzione industriale, una trasformazione che ha il suo perno nel concetto di Industria 4.0.

Uomo e macchina lavorano a stretto contatto, generando un’unica grande rete interconnessa, che opera sinergicamente migliorando la qualità dei risultati. A patto che ogni lavoratore abbia le competenze adeguate per svolgere le proprie mansioni.

Ecco perché a Ferrara, per il terzo anno, è in programma il corso di tecnico per la progettazione e sviluppo di soluzioni ICT per l’industria 4.0 per formare nuovi tecnici specializzati

 

LAVORARE NELL’INDUSTRIA 4.0

Con l’espressione Industria 4.0 si fa riferimento alla trasformazione economica che sta investendo tutto il mondo produttivo e che riguarda l’adozione sempre maggiore di sistemi di automazione ed interconnessione.

Si passa dal tradizionale concetto di fabbrica a quello di fabbrica smart (o smart factory), dove a farla da padrone sono proprio i sistemi ultra intelligenti in grado di comunicare fra loro e con le persone, e di rendere tutto il processo produttivo più efficiente.

Per fare questo, nelle fabbriche 4.0 vengono introdotte delle tecnologie avanzate definite “abilitanti”, come dispositivi di realtà aumentata, robotica avanzata, manifattura additiva, cloud computing, ecc. che porteranno una serie di benefici gestionali e una maggiore produttività. 

In conseguenza di questa trasformazione industriale, anche il mercato del lavoro subirà un cambiamento, specialmente per l’emergere di nuove professioni e la richiesta di specifiche competenze tecniche e trasversali che richiederanno adeguata preparazione.

 

VANTAGGI E SFIDE DELL’INDUSTRIA 4.0 E DELL’IoT

L’interazione tra oggetti e persone avviene grazie all’uso dell’Internet of Things (IoT), ovvero a quel sistema di tecnologia avanzata che applica l’uso di Internet agli oggetti concreti. In sostanza, usando Internet le macchine diventano comunicanti fra loro e con l’esterno. 

Si verifica un capovolgimento della prospettiva lavorativa, in cui risorse fisiche e virtuali diventano parte di un unico sistema produttivo.

Grazie a questi nuovi sistemi e dispositivi, le industrie 4.0 guadagnano in efficienza, qualità e sicurezza

I due ostacoli principali sono legati all’investimento iniziale relativo ai costi di acquisto degli strumenti e alla cyber-security, per l’immane quantità di dati da gestire.

Ma la vera sfida è il cambio di mentalità delle aziende e l’aggiornamento dei loro modelli di business. È necessario modificare il modo di lavoro e investire nella formazione delle risorse, umane e non.

Molte imprese hanno già cominciato ad abbracciare il cambiamento che sta portando l’industria 4.0 e tutto fa pensare che il futuro viaggerà proprio in questa direzione.

 
Corso Industria 4.0 Ferrara
 

LE NUOVE COMPETENZE RICHIESTE DALL’INDUSTRIA 4.0

Ogni trasformazione produttiva porta con sé anche una trasformazione del mondo del lavoro. Mentre alcune professioni potrebbero andare incontro all’estinzione, molte altre sono destinate ad affermarsi sul mercato.

Chi possiede, invece, le competenze giuste può riuscire a trovare facilmente lavoro.

Con il corso di tecnico per la progettazione e sviluppo di soluzioni ICT per l’industria 4.0 potrai imparare ad utilizzare le soluzioni ITC per la produzione e acquisirai le competenze per diventare un professionista dello sviluppo software.

Strutturato in un programma di 800 ore, di cui 330 di stage e 10 di project work, il corso è ideato per le imprese che intendono assumere personale per i progetti di industria 4.0.

Oltre alle abilità prettamente tecniche e digitali, legate al mondo dello sviluppo informatico, sarà fornito anche l’insieme di soft skills indispensabili per la trasformazione industriale, quali problem solving, creatività e pensiero critico.

 Al termine del corso e previo superamento dell’esame finale, riceverai un certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la Progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche.

La certificazione delle competenze aiuta e migliora l’occupabilità delle risorse, aprendo le porte non solo all’industria 4.0, ma anche al Lavoro 4.0!

Richiedi maggiori informazioni.