Lavoro: in partenza a Cesena il corso gratuito per diventare disegnatori meccanici

IFTS Tecnico del disegno e progettazione industriale specializzato in Smart Manufacturing
 

Il disegnatore e progettista meccanico è la figura professionale in grado di leggere, elaborare e sviluppare un disegno di dettaglio di un prodotto meccanico. Questo settore sta diventando sempre più florido e la domanda di personale qualificato cresce di pari passo.

Mancano però i profili con il giusto mix di competenze: software di produzione e progettazione, come CAD 3D e Solid Edge, ma anche competenze digitali come Big Data e sistemi di IA e IoT, oltre alla padronanza del concetto di Industria 4.0.

Per ottenere una formazione adeguata, FORMart Cesena organizza il corso gratuito IFTS Tecnico del disegno e progettazione industriale specializzato in Smart Manufacturing

Il corso è strutturato in 800 ore di cui 310 di stage e 30 di project work per dare la giusta combinazione di teoria e pratica e andare incontro alle esigenze delle imprese che faticano a trovare sul mercato del lavoro le giuste competenze per l’industria 4.0.

Le lezioni sono tenute da docenti dell’Alma Mater di Bologna (sede di Cesena) in aula e in laboratorio. Lo stage sarà svolto a metà corso nell’ufficio di progettazione di una delle aziende partner:

 
  • Immagina Srl
  • Simatica Srl
  • MPC Srl
  • Metal Sud di Merico Flavia Lucia
  • Vega Engineering Srl
  • Top Automazioni Srl
  • Technosilos Snc
  • Transbelt Srl
  • Unitec Spa
  • My Mech di Gardini Cristiano & c. Sas
  • Brighi tecnologie italia Snc
  • Unisorting Srl
  • Progim Engineering Srl
 

Al termine del corso i partecipanti potranno conseguire il certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di disegno e progettazione industriale”.

Last but not least, il corso è gratuito perché finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.

 

L’ESPERIENZA DI CHI HA TROVATO LAVORO

Grazie al percorso formativo realizzato da FORMart Cesena, molti corsisti sono riusciti a trovare un impiego o dare una svolta alla loro carriera: «Prima di partecipare al corso ero un montatore meccanico nel reparto produzione di un’azienda che si occupa di packaging per l’ortofruttaracconta Abdoul Maguidou CompaoreOggi lavoro come disegnatore meccanico in un’azienda che produce macchinari industriali e la progettazione in CAD occupa gran parte del mio lavoro».

Il corso prevede un periodo di stage, poiché nella formazione professionalizzante è fondamentale abbinare la pratica alla teoria: «Per me è stato molto interessante lavorare alla progettazione in un'azienda, affiancato da colleghi più esperti: come sempre, la pratica è molto diversa dalla teoria e i colleghi più esperti mi hanno mostrato come si fa in realtà tutto ciò che avevo imparato, seduto in aula durante il corso» - ci spiega Abdoul.  

E come sempre, niente è più efficace del passaparola positivo quando si realizza un progetto: «Consiglierei questo corso perché offre le basi teoriche e la possibilità di fare quel minimo di esperienza per migliorare il proprio curriculum. Questo settore è molto in crescita e salute, consiglierei di provare anche a chi ha fatto studi un po’ diversi».

 

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Per iscriversi c’è tempo fino al 18 novembre 2020. Puoi verificare nella scheda corso il possesso di tutti i requisiti necessari per partecipare.

Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì in orario diurno presso la sede di FORMart Cesena dal 26 novembre al 30 giugno 2021. Parte delle lezioni potrà svolgersi in webinar.  

Al termine del percorso e previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di disegno e progettazione industriale specializzato in smart manufacturing.  

Ricorda: partecipare è gratis! Il corso è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna (Operazione Rif. Rif. PA 2020-14467/RER).

Scopri come fare per iscriverti!