Economia domestica: un corso per gestire redditi e risparmi

 

Risparmiare è spesso sinonimo di sacrificio. Ma con il giusto metodo e alcune tecniche imprenditoriali può diventare una fonte di guadagno, anche con un budget composto da pochissimi zeri. Con Michele Zilocchi, imprenditore seriale e autore del portale Amica Borsa abbiamo creato un corso in webinar di finanza domestica creativa.

Domestica, perché si affronteranno tematiche e casi tipici del bilancio familiare: ricavi, rendite e entrate, risparmi, spese fisse, spese periodiche e spese improvvise.

Creativa, perché si analizzeranno con nuovi punti di vista le attività a potenziale rendimento per creare entrate automatiche o aggiuntive. Tenendo sempre in mente il rapporto positivo tra sforzi e rendimenti, tra rischi e benefici.

Ma lasciamo che sia proprio il docente del corso a presentarsi e mostrarci l’importanza di approcciarci ai nostri risparmi familiari con una nuova mentalità.

 
 

IL PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso, in programma in modalità webinar, inizierà l’11 giugno e prevede cinque incontri, di sera e al sabato mattina.

Ecco gli argomenti principali del corso:

 
  • Macro-finanza, Micro-finanza e finanza domestica.
  • Dove disperdiamo i soldi, come risparmiare efficacemente e come ottimizzare la ripartizione delle entrate.
  • Si andranno ad analizzare, a livello imprenditoriale, alcuni settori speculativi con casi ed esempi reali.
  • La differenza fra debito buono e debito cattivo e quali parametri per analizzare le cosiddette "entrate extra".
  • Il rapporto rischio/rendimento visto sotto varie sfaccettature e declinato su molteplici ambiti della propria vita.
 

IL DOCENTE

Laureato in ingegneria, ha intrapreso la carriera di imprenditore seriale prima ancora di terminare gli studi. Collabora da tempo con un fondo di investimento inglese dove ricopre un ruolo importante nel settore delle Criptovalute. Trasmette da anni competenze finanziarie a diversi tipi di pubblico, spesso insegnando proprio le strategie operative che egli stesso adotta nel mercato.