Disegno meccanico e progettazione: dal corso gratuito al mondo del lavoro

Disegno meccanico e progettazione: dal corso gratuito al mondo del lavoro
 

Come trovare lavoro quando si ha poca esperienza lavorativa? Come iniziare da zero una carriera ben pagata, senza spendere una fortuna in lauree e master? La risposta, in molti casi, si trova all’interno di un corso IFTS.

Come il corso di Tecnico del disegno e progettazione industriale specializzato in Smart manufacturing di Cesena, che ha permesso a Abdoul Maguidou Compaore, già operatore meccanico, di diventare un disegnatore meccanico.

Di cosa ti occupavi prima di intraprendere questo corso?

«Prima di partecipare al corso lavoravo come montatore meccanico nel reparto produzione di un’azienda che si occupa di packaging per l’ortofrutta. Sapevo di poter fare un passo in avanti: per questo mi sono iscritto al corso e mi sono impegnato duramente per migliorarmi».

Come sei venuto a conoscenza di questa attività opportunità?

«Navigando su Internet. La prima volta ho letto del corso sui social, credo su Instagram. Ho visto che gli argomenti erano interessanti, così come gli stage in azienda. E poi era gratis, perché il corso era finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione. Per cui mi sono detto: perché non provarci?»

Le lezioni sono state davvero interessanti?

«Sì, ho imparato a usare strumenti che mi hanno permesso di affrontare tanti colloqui con fiducia e speranza nelle mie capacità. In particolare, mi sono appassionato della progettazione in CAD: ho scoperto un mondo veramente affascinante e che oggi fa parte della mia quotidianità lavorativa. Il corso mi ha permesso di fare un grosso passo in avanti: non lavoro più come operatore, ma come disegnatore e progettista meccanico».

Quanto è stato importante per te l’esperienza in stage?

«Ho svolto lo stage in una azienda che progetta e realizza macchinari industriali. Per me è stato molto interessante lavorare alla progettazione, affiancato da colleghi più esperti: come sempre, la pratica è molto diversa dalla teoria e i colleghi più esperti mi hanno mostrato come si fa in realtà tutto ciò che avevo imparato, seduto in aula durante il corso».

Consiglieresti questo corso a una persona che sta cercando un lavoro?

«Certo che sì! Consiglierei questo corso perché offre le basi teoriche e la possibilità di fare quel minimo di esperienza per migliorare il proprio curriculum. Questo settore è molto in crescita e salute, consiglierei di provare anche a chi ha fatto studi un po’ diversi».