Come diventare accompagnatore turistico con FORMart

Per entrare nel mondo del turismo esistono tante porte aperte. Una di queste è l’accompagnamento per turisti e gruppi organizzati: un lavoro remunerativo e molto richiesto, soprattutto durante il periodo estivo e primaverile. Diventare accompagnatori turistici è semplice: tutto ciò che serve è la conoscenza di almeno una lingua straniera a livello B2, un diploma e frequentare il corso di preparazione all’esame di accompagnatore turistico, come il prossimo in partenza a FORMart nella sede di Rimini.

Il docente Filippo Sica e Sandra Mariani, responsabile della sede FORMart, intervistati da Confartigianato News, ci spiegano in ogni dettaglio come diventare accompagnatori turistici.

 

IL CORSO PER ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Il corso di 150 ore permette di ottenere l’abilitazione di accompagnatore turistico e di poter richiedere l’inserimento del proprio nome nell’albo provinciale. All’interno del corso verranno approfonditi tutti gli argomenti su cui verterà l’esame scritto e la prova orale: il quadro normativo-istituzionale, la relazione con il cliente, il servizio di accompagnamento, marketing turistico, gestione del budget e sicurezza.