Ogni dieci anni la Camera di Commercio Internazionale (ICC), coadiuvata da un gruppo di esperti nei vari settori del commercio internazionale, aggiorna gli INCOTERMS (International Commercial Terms) affinché rispondano meglio alle mutate condizioni ed esigenze nei settori della logistica e dei trasporti internazionali, creando un linguaggio comune, riconosciuto a livello internazionale, al fine di evitare contenzioni legati alla consegna delle merci. Obiettivo del corso è di fornire un aggiornamento puntuale ed esaustivo sulle principali novità delle regole INCOTERMS 2020 e offrire ai partecipanti gli strumenti necessari per una definizione ottimale degli accordi contrattuali con operatori esteri
MODALITA’ WEBINAR
Il corso si svolge in videoconferenza sincrona sulla piattaforma Google Meet e consente ai partecipanti di interagire in diretta live con i docenti e i colleghi.
Per partecipare occorrono una connessione internet stabile e un PC, tablet o smartphone.
Prima dell’inizio del corso vengono fornite le indicazioni per installare l’applicazione gratuita ed è possibile richiedere un collegamento di prova con la referente del corso.
Responsabili e Addetti degli Uffici Amministrativi – Acquisti – Spedizioni – Commerciale, e, in generale, chiunque curi la redazione dei documenti commerciali e si relazioni con gli operatori doganali, sia all’atto dell’importazione che dell’esportazione e durante le verifiche fiscali.
• Quali sono le novità degli Incoterms 2020
• Conoscere le criticità dei mercati internazionali e le regole contrattuali da applicare
• Individuare le responsabilità e gli obblighi dei contraenti
• Operazioni doganali e possibili criticità da affrontare
- EXW: problemi e criticità della resa Incoterms più utilizzata in Italia
- DDP: pagamento di iva straniera
- CIF : rilevanza doganale dei costi di trasporto
- DAT: riformulazione in DPU (delivered at place unloaded)
- Eliminazione di alcuni termini e loro attuale validità
Attestato di frequenza
25/02/2026
4 marzo orario 17.00-20.00
11 marzo orario 17.30-20.00
18 marzo orario 17.30-20.00
Andrea Clerici: Spedizioniere doganale. Dottore in Economia Politica, Docente ICE Faculty e presso vari Enti di formazione, Autore di articoli per riviste di settore, Relatore in seminari in ambito doganale. Representative 2017 per la Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti