scordata la password?
CERCA
FORMart
  1. Chi siamo
  2. Sedi e contatti
    1. WebinarWebinar
    2. Bologna
    3. Cesena
    4. Correggio
    5. Ferrara
    6. Forli
    7. Imola
    8. Modena
    9. Parma
    10. Piacenza
    11. Porretta Terme
    12. Ravenna
    13. Reggio Emilia
    14. Rimini
  3. Formazione
    1. Azienda e lavoratori
      1. Monoaziendale
      2. Per i lavoratori
      3. Accesso e aggiornamento alle professioni
      4. Formazione obbligatoria per la sicurezza
    2. Persona
      1. IeFP, Istruzione e Formazione Professionale per giovani
      2. Per chi cerca lavoro
      3. Alta formazione
      4. Percorsi di crescita personale
    3. Finanziata
      1. Fondo sociale europeo
      2. Fondartigianato
      3. Altre opportunità di finanziamento
    4. Normata
      1. Formazione obbligatoria per la sicurezza
      2. Accesso e aggiornamento alle professioni
    5. Progetti speciali
      1. Missione lavoro
      2. Donne in digitale
      3. Finanziamenti per l'innovazione delle imprese
    6. WebinarWebinar
  4. Catalogo corsi
    Corsi trasversali
    • Amministrazione, finanza e controllo
    • Approvvigionamenti ed acquisti
    • Commerciale e vendite
    • Comunicazione
    • Grafica
    • ICT per la progettazione
    • Informatica
    • Digital Innovation Hub
    • Internazionalizzazione
    • Lingue straniere per il business
    • Logistica e magazzino
    • Marketing
    • Produzione e pianificazione
    • Qualità e ambiente
    • Risorse umane
    • Sviluppo e Organizzazione
    • Sicurezza
    Corsi settoriali
    • Estetica
    • Acconciatura
    • Autoriparazione e carrozzeria
    • Agroalimentare
    • Legno e arredamento
    • Salute e assistenza
    • Commercio
    • Costruzioni
    • Impiantistica elettrica e termoidraulica
    • Meccanica ed elettromeccanica
    • Ristorazione
    • Trasporti
    • Turismo
    • Gestione del verde
    Corsi in partenza Scopri anche i webinar!
  5. Servizi
    1. Apprendistato
    2. Politiche attive per il lavoro
    3. Accesso clienti
  6. News
Obiettivo Bellezza
FORMart
TUTTE LE SEDI
  • BOLOGNA
  • CESENA
  • FERRARA
  • FORLI'
  • IMOLA
  • MODENA
  • PARMA
  • PIACENZA
  • RAVENNA
  • REGGIO EMILIA
  • RIMINI
  • PORRETTA
  • CORREGGIO
  • WEBINAR
Home.
  • /
  • Catalogo Corsi /
  • Sviluppo e Organizzazione /
  • BUSINESS MODEL DESIGN /
  • Generare innovazione di valore nelle PMI della via Emilia

Generare innovazione di valore nelle PMI della via Emilia

Per “mettere a terra” la metodologia, saranno presentati 3 case study (B2C, B2B/C2B) e sarà proposta una esercitazione pratica di business design

Obiettivi

Obiettivo del percorso è aiutare le organizzazioni e progettare una proposta di valore (di prodotto o di servizi) e un più efficace modello di business, disegnati per le nuove e diverse dinamiche di mercato.
Si immagini di poter disporre di uno strumento semplice ma potente per ripensare e ridisegnare il proprio business model o per crearne uno al di là del “pantano” dove tutti si scannano a suon di sconti sul prezzo. L’approccio e la semplice metodologia che saranno illustrate, e che si potranno mettere in pratica dal giorno dopo, è già utilizzata da diverse organizzazioni e ha dato la corretta strategia alle più innovative start-up e PMI.

 

Struttura del Corso

MODALITA’ WEBINAR
Il corso si svolge in videoconferenza sincrona sulla piattaforma Google Meet. La piattaforma consente ai partecipanti di interagire in diretta live con i docenti e con i colleghi.
Per frequentare il corso occorrono una connessione internet stabile e un PC, un tablet o uno smartphone.
Prima dell’inizio del corso vengono fornite le indicazioni per installare l’applicazione gratuita. E’ inoltre possibile richiedere un collegamento di prova con la referente del corso.

 

Tipologia destinatari

Imprenditori, responsabili marketing, responsabili commerciali, responsabile customer care, responsabili R&D, manager che hanno la consapevolezza dell’urgenza del cambiamento e dell’innovazione.

Requisiti di accesso

Criteri di Selezione

Argomenti Trattati

Vision&Strategy
· Le mosse strategiche
· Le mappe del valore
· Intercettare i segnali deboli dei trend

Generare una proposta di valore con la semplice metodologia “Value Proposition Design” basata sul Design Thinking
· Mapping – creare le mappe della proposta di valore
· Design – disegnare la proposta di valore
· Engagement – verificare la proposta di valore

Trasferire la proposta di valore nel modello di business con la semplice metodologia “Business Model Design”
· Le domande strategiche
· I pattern di riferimento
· Testare in “trincea” con la metodologia “Learning Agile”

Marketing & Sales Model Design
· Disegnare con la metodologia del design thinking la corretta strategia di marketing per portare il valore dell’innovazione sul mercato
· Identificare le persone a cui la nostra “unique value proposition” trasferisce valore (buyer persona, user persona, influencer)
· Capire il posizionamento dei competitor
· In cosa consiste il nostro vantaggio competitivo
· Con quali tagli differenzianti, su quali canali (punti di contatto coerenti con il customer journey)
· Quali saranno le strategie commerciali
· Quale sarà il strategy pricing
· Come misurare i ritorni/fattori di successo (KPI)
· Come misurare il valore del parco clienti, puntuale e prospettico.
· Il “conto economico” del marketing

Come organizzare il percorso
· Il team per l’innovazione
· Definire l’obiettivo di innovazione
· Liberarsi delle vecchie idee
· Generare idee: fase divergente
· Selezionare idee: fase convergente
· Test & Learning
· Realizzare l’idea
· Lanciare l’idea

Laboratorio
· Illustrazione di un business case pratico
· Esercitazione su una idea di Business pratica
· Confronto sui risultati

Attestato

Attestato di frequenza

Termine Iscrizioni

21/10/2022

Calendario

  • Dal 26 ottobre al 30 novembre il mercoledì dalle 17.00 alle 19.30

Docente

  • Gianni Previdi: Dagli anni ottanta ha fondato e diretto diverse società di consulenza. Attualmente è trainer e coach sui temi dell'innovazione di valore, docente della Business School Palo Alto Milano, autore di diverse pubblicazioni tra le quali "Innovation Now" del 2020. Componente del GdG e d'indirizzo del CLEMI, il corso di laurea in Economia e Marketing Internazionale presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena-Reggio Emilia.

Allegato

Scarica l'allegato cliccando qui

Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate
Iscriviti
Corso al completo
condividi
  1. condividi su Twitter
  2. condividi su Facebook
  3. condividi su Linkedin
stampa

Durata Totale

15 ore

Quota di partecipazione

€ 230.00 + iva

Quota Socio Confartigianato

0.00

MODALITÀ

WEBINAR

Numero Partecipanti

8

Periodo

dal: 26/10/2022
al : 30/11/2022

Referente

Paola Gnutti cell 346 1513178 paola.gnutti@formart.it
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.
Iscriviti
Numero di Iscrizioni massimo raggiunto
torna su
FORMart

FORM.ART SOC. CONS. A R.L. è un sistema formativo certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato 9175FRMR) e ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna per la Formazione Professionale

FORMart via Ronco, 3 40013 Castel Maggiore Bologna p.iva 04260000379
Capitale Sociale 273.360,00 € interamente versato
tel. 051 7094811
fax 051 705767
info@formart.it
  1. Informativa Privacy
  2. Cookie policy
  3. Credits
  4. Accesso clienti
  5. Codice etico
  1. Area riservata
  2. Lavora con noi
  3. Informativa Covid-19
  1. condividi su Twitter
  2. condividi su Facebook
  3. condividi su Linkedin
  • Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 Certificato n. 9175.FRMR
  • IQNet certified management system
  • Confartigianato
  • Artigianato Etico