Obiettivo del percorso è aiutare le organizzazioni e progettare una proposta di valore (di prodotto o di servizi) e un più efficace modello di business, disegnati per le nuove e diverse dinamiche di mercato.
Si immagini di poter disporre di uno strumento semplice ma potente per ripensare e ridisegnare il proprio business model o per crearne uno al di là del “pantano” dove tutti si scannano a suon di sconti sul prezzo. L’approccio e la semplice metodologia che saranno illustrate, e che si potranno mettere in pratica dal giorno dopo, è già utilizzata da diverse organizzazioni e ha dato la corretta strategia alle più innovative start-up e PMI.
MODALITA’ WEBINAR
Il corso si svolge in videoconferenza sincrona sulla piattaforma Google Meet. La piattaforma consente ai partecipanti di interagire in diretta live con i docenti e con i colleghi.
Per frequentare il corso occorrono una connessione internet stabile e un PC, un tablet o uno smartphone.
Prima dell’inizio del corso vengono fornite le indicazioni per installare l’applicazione gratuita. E’ inoltre possibile richiedere un collegamento di prova con la referente del corso.
Imprenditori, responsabili marketing, responsabili commerciali, responsabile customer care, responsabili R&D, manager che hanno la consapevolezza dell’urgenza del cambiamento e dell’innovazione.
Vision&Strategy
· Le mosse strategiche
· Le mappe del valore
· Intercettare i segnali deboli dei trend
Generare una proposta di valore con la semplice metodologia “Value Proposition Design” basata sul Design Thinking
· Mapping – creare le mappe della proposta di valore
· Design – disegnare la proposta di valore
· Engagement – verificare la proposta di valore
Trasferire la proposta di valore nel modello di business con la semplice metodologia “Business Model Design”
· Le domande strategiche
· I pattern di riferimento
· Testare in “trincea” con la metodologia “Learning Agile”
Marketing & Sales Model Design
· Disegnare con la metodologia del design thinking la corretta strategia di marketing per portare il valore dell’innovazione sul mercato
· Identificare le persone a cui la nostra “unique value proposition” trasferisce valore (buyer persona, user persona, influencer)
· Capire il posizionamento dei competitor
· In cosa consiste il nostro vantaggio competitivo
· Con quali tagli differenzianti, su quali canali (punti di contatto coerenti con il customer journey)
· Quali saranno le strategie commerciali
· Quale sarà il strategy pricing
· Come misurare i ritorni/fattori di successo (KPI)
· Come misurare il valore del parco clienti, puntuale e prospettico.
· Il “conto economico” del marketing
Come organizzare il percorso
· Il team per l’innovazione
· Definire l’obiettivo di innovazione
· Liberarsi delle vecchie idee
· Generare idee: fase divergente
· Selezionare idee: fase convergente
· Test & Learning
· Realizzare l’idea
· Lanciare l’idea
Laboratorio
· Illustrazione di un business case pratico
· Esercitazione su una idea di Business pratica
· Confronto sui risultati
Attestato di frequenza
21/10/2022
Dal 26 ottobre al 30 novembre il mercoledì dalle 17.00 alle 19.30
Gianni Previdi: Dagli anni ottanta ha fondato e diretto diverse società di consulenza. Attualmente è trainer e coach sui temi dell'innovazione di valore, docente della Business School Palo Alto Milano, autore di diverse pubblicazioni tra le quali "Innovation Now" del 2020. Componente del GdG e d'indirizzo del CLEMI, il corso di laurea in Economia e Marketing Internazionale presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena-Reggio Emilia.