Il webinar si propone di offrire una riflessione dal taglio giuridico-pratico sul ruolo strategico della sicurezza informatica nella governance aziendale 4.0. A partire da una ricostruzione dei fondamenti della cybersecurity e delle principali novità introdotte dalla direttiva NIS2, verranno analizzate le ricadute operative e organizzative per gli enti, con focus sull’impatto dei rischi digitali e fisici sulla responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001.
L’intento è di mettere in luce come la cybersecurity sia diventata un elemento cardine per la gestione del rischio reato e della responsabilità d’impresa.
Il management 4.0 è chiamato oggi ad assumere decisioni che non possono non tenere in considerazione quanto l’evoluzione tecnologica abbia avuto impatto sulle decisioni strategiche dell’impresa.
La tavola rotonda avrà un approccio orientato alla pratica, ed intende fornire chiavi di lettura e indicazioni operative per affrontare in modo consapevole e responsabile le nuove sfide dell’ecosistema digitale.
Il corso è dedicato a:
• QHSE/HSE specialist e manager
• RSPP/ASPP
• Formatori della sicurezza sul lavoro
• Manager e figure apicali che fanno parte dell’OdV di un’impresa
• Il ruolo strategico della sicurezza informatica nella governance aziendale 4.0
• La normativa NIS2 e le ricadute operative e organizzative per gli enti
• L’impatto dei rischi digitali e fisici sulla responsabilità degli enti ai sensi del dlgs 231/2001
• La cybersecurity come elemento cardine per la gestione del rischio reato e responsabilità d’impresa
• Chiavi di lettura e indicazioni pratiche per affrontare le nuove sfide dell’ecosistema digitale
Formazione valida come aggiornamento per aspp e formatori sicurezza.
12/02/2026
Il corso si svolgerà il giorno 16/02/2026 dalle 10.00 alle 12.00
Avv. Stefania Calosso
Avvocato del Foro di Bologna dal 2002, da 15 anni si occupa di protezione dei dati personali, informatica giuridica e cybersecurity.
Avv. Chiara Piccaglia De Eccher
Oltre vent’anni di esperienza, specializzata in diritto penale della sicurezza sul lavoro, industriale, ambientale e responsabilità amministrativa degli enti.
Avv. Maria Chiara Piane
Avvocato con oltre sei anni di esperienza in diritto penale, civile e fallimentare. Ha frequentato il corso “Environmental Crimes” presso l’Università Ca’ Foscari