La Direttiva 2014/47/UE rende operativi dal 20/05/2018 i controlli dei veicoli su strada circa la corretta sistemazione dei carichi. Il percorso illustra come caricare, ancorare e scaricare il carico a bordo dei veicoli, procedure fondamentali sia per la sicurezza di tutti gli utenti della strada, sia per la tutela della merce e dell’unità di carico.
Le lezioni si svolgono online, in videocollegamento con il docente, grazie a una piattaforma dove partecipanti e docente interagiscono in diretta (modalità sincrona).
Per frequentare il corso online gli strumenti necessari sono un PC fisso o portatile e il collegamento ad Internet.
In alternativa, è possibile seguire la lezione anche su tablet o smartphone.
E’ sufficiente una tradizionale connessione internet, come quella che ti permette di vedere abitualmente i video sulla piattaforma Youtube.
I partecipanti non hanno necessariamente bisogno del microfono e della webcam, in quanto il sistema consente loro di dialogare con i relatori via messaggistica istantanea (chat). Se sono disponibili, tuttavia, permettono di vedere e comunicare in tempo reale sia con i docenti che con gli altri partecipanti.
Il percorso è rivolto ad autotrasportatori, autisti di tutte le categorie patenti, caricatori e assistenti al trasporto.
Attestato di frequenza
28/05/2026
Il corso si terrà il 05/06/2026 dalle 9.00 alle 13.00
Stefano Giuli
Docente con esperienza trentennale nel settore, responsabile dei controlli su strada di Parma e referente Polizia Stradale
Al termine del percorso, sarà possibile per i partecipanti interessati prenotare un intervento consulenziale mirato, della durata di due ore, per approfondire gli argomenti affrontati durante la lezione, applicandoli al contesto aziendale specifico e alla tipologia merceologica trasportata.
Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate