scordata la password?
CERCA
FORMart
  1. Chi siamo
  2. Sedi e contatti
    1. WebinarWebinar
    2. Bologna
    3. Cesena
    4. Correggio
    5. Ferrara
    6. Forli
    7. Imola
    8. Modena
    9. Parma
    10. Piacenza
    11. Porretta Terme
    12. Ravenna
    13. Reggio Emilia
    14. Rimini
  3. Formazione
    1. Azienda e lavoratori
      1. Monoaziendale
      2. Per i lavoratori
      3. Accesso e aggiornamento alle professioni
      4. Formazione obbligatoria per la sicurezza
    2. Persona
      1. IeFP, Istruzione e Formazione Professionale per giovani
      2. Per chi cerca lavoro
      3. Alta formazione
      4. Percorsi di crescita personale
    3. Finanziata
      1. Fondo sociale europeo
      2. Fondartigianato
      3. Altre opportunità di finanziamento
    4. Normata
      1. Formazione obbligatoria per la sicurezza
      2. Accesso e aggiornamento alle professioni
    5. Progetti speciali
      1. Bando Donne in Digitale
      2. Bando Verde e Digitale
      3. Bando Innovazione per imprese
    6. WebinarWebinar
  4. Catalogo corsi
    Corsi trasversali
    • Amministrazione, finanza e controllo
    • Approvvigionamenti ed acquisti
    • Commerciale e vendite
    • Comunicazione
    • Grafica
    • ICT per la progettazione
    • Informatica
    • Digital Innovation Hub
    • Internazionalizzazione
    • Lingue straniere per il business
    • Logistica e magazzino
    • Marketing
    • Produzione e pianificazione
    • Qualità e ambiente
    • Risorse umane
    • Sviluppo e Organizzazione
    • Sicurezza
    Corsi settoriali
    • Estetica
    • Acconciatura
    • Autoriparazione e carrozzeria
    • Agroalimentare
    • Legno e arredamento
    • Salute e assistenza
    • Commercio
    • Costruzioni
    • Impiantistica elettrica e termoidraulica
    • Meccanica ed elettromeccanica
    • Ristorazione
    • Trasporti
    • Turismo
    • Gestione del verde
    Corsi in partenza Scopri anche i webinar!
  5. Servizi
    1. Apprendistato
    2. Politiche attive per il lavoro
    3. Accesso clienti
  6. News
Obiettivo Bellezza
FORMart
TUTTE LE SEDI
  • BOLOGNA
  • CESENA
  • FERRARA
  • FORLI'
  • IMOLA
  • MODENA
  • PARMA
  • PIACENZA
  • RAVENNA
  • REGGIO EMILIA
  • RIMINI
  • PORRETTA
  • CORREGGIO
  • WEBINAR
Home.[UNK Breadcrumb]

OFFICE LAB: IMPARA FACENDO - modalità webinar

Produzione Eco Digitale di Base per le Costruzioni PG5
  • Logo
    FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2024-23371/RER approvata con DGR 119/2025 in data 03/02/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Vuoi aumentare le tue opportunità nel mondo del lavoro? Questo corso è parte di un programma gratuito che sviluppa competenze digitali e green, sempre più richieste nei settori costruzioni, impiantistica ed energie rinnovabili. I percorsi continuano fino al 2026.

Obiettivi

ll corso si propone di andare oltre la semplice alfabetizzazione digitale, offrendo competenze pratiche e immediatamente applicabili nell’ambiente di lavoro. I partecipanti imparano non solo a usare Google Workspace e Microsoft Office, ma a farlo in modo strategico: dalla gestione efficace di file, calendari e riunioni digitali, alla creazione di documenti aziendali professionali, all’uso avanzato di Excel per l’analisi dei dati, fino all’automazione di documenti e alla gestione sicura e organizzata della posta elettronica. Un approccio concreto, orientato all’efficienza operativa e alla comunicazione professionale, che rende questo corso una vera evoluzione rispetto ai tradizionali percorsi di base.

Struttura del Corso

Tipologia destinatari

Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze di base utili nell’ambito dei processi di produzione e gestione d’impresa del settore

Requisiti di accesso

Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che

- sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
- hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato

Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:

·        - Ordine di arrivo dell’iscrizione

Criteri di Selezione

Argomenti Trattati

Google Workspace: uso efficace

  • Configurare e personalizzazione del browser Google Crome (Impostazioni download, gestione dei preferiti e creazione Gruppi)
  • Google Workspace, accesso e gestione dell’account Google
  • Google Drive e la gestione di file e cartelle - Condivisione e permessi - Ricerca file e scorciatoie
  • Introduzioni alle App di Google Workspace per la Creazione e gestione di eventi - Calendari condivisi e visibilità - Promemoria e notifiche, Pianificare un incontro informativo/commerciale tramite Meet utilizzando Fogli e Documenti.

Comunicazione aziendale con Word

  • Utilizzo di Microsoft Word ® nella realizzazione di Lettere commerciali, con immagini e testi formattati per una efficace comunicazione aziendale, utilizzando immagini a royalty Free, applicazione cornici, Creazione di PDF e PDF/A.
  • Utilizzo di Microsoft Word ® nella realizzazione di locandine, Pieghevoli, Listini e Cataloghi, utilizzo e formattazione di tabelle e bordi, Inserimento di Intestazioni, piè di pagina e numeri di pagina e creare indici e sommari.

Excel: funzionalità per il lavoro quotidiano

  • Le Impostazioni di Excel, (Autore, elenchi personalizzati e Correzione Automatica), la personalizzazione dell’ interfaccia e accorgimenti per velocizzare accesso ai comandi, il Formato Cella, Testo, Testo a Capo e Testo, Numeri, decimali, arrotondamenti e percentuali, Creazione di Formule e Funzioni Base.
  • Excel: Applicazione e trascinamento Funzioni, calcolo delle incidenze e variazioni in %,
  • Applicazione dei Riferimenti Assoluti
  • Collegamenti di celle e funzione tra fogli e file;
  • La Convalida dei Dati (limitare la lunghezza testo, Selezione da Elenco, vincoli su Date …..)
  • Inserimento di grafici semplici.
  • Le Funzioni DATA e altre principali funzioni di uso comune
  • Approfondimenti sulle funzioni: l’utilizzo di SE (CONTA E SOMMA.SE e CONTA e SOMMA.PIU.SE, SUBTOTALE…..) Excel: Le Principali Funzioni da applicare ai Testi e le procedure di Testo in colonna e introduzione alla funzione CERCA.VERT. L’Oggetto Tabella: Formattazione, inserimento Filtri dei Dati, visualizzazione della Riga Totali e i Formati Personalizzati su Ore (Formato [hh]:mm e [mm]), valori numerici e Date. Ordinamenti e applicazione di Filtri Avanzati con l’utilizzo della Formattazione Condizionale. Le Tabelle Pivot.

Automatizzare documenti e gestire l’email

  • La stampa Unione per realizzare Badge, Lettere, etichette ed automatismi per la realizzazione di contratti e documenti personalizzando il formato dei campi unione.
  • Gestire i collegamenti dei dati e i documenti di Word, Correggere il codice del formato Dati.
  • Gmail e Outlook: la configurazione dell’account di posta; le modalità di gestione messaggi: posta in arrivo, posta in uscita/inviata, cartelle personalizzate, la gestione della rubrica e firme, procedure di personalizzazione. I pericoli della rete, le attenzioni da prestare nella ricezione di email messaggi, e gestire le comunicazioni utilizzando la posta elettronica con professionalità.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Termine Iscrizioni

27/10/2025

Calendario

  • Il corso si svolge nei seguenti giorni/orari:

    - 11/11/2025 orario 14:00-18:00

    - 13/11/2005 orario 14:00-18:00

    - 18/11/2025 orario 14:00-18:00

    - 20/11/2025 orario 14:00-18:00

    - 25/11/2005 orario 14:00-18:00

    - 27/11/2025 orario 14:00-18:00

    27/10/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione

    L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.

Docente

  • Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso. 

    Il docente di questo corso è ANDREA SEMPRINI, esperto e consulente di informatica e marketing informatico, social media marketing e strategie di promozione web, formatore senior con specifica esperienza nella formazione professionale

Allegato

Scarica l'allegato cliccando qui

Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate
Iscriviti
Corso al completo
condividi
  1. condividi su Twitter
  2. condividi su Facebook
  3. condividi su Linkedin
stampa

Durata Totale

24 ore

Quota di partecipazione

Finanziato

Quota Socio Confartigianato

0.00

SEDE

RIMINI

Numero Partecipanti

8

Periodo

dal: 11/11/2025
al : 27/11/2025

Contatti

Giulia Gorrieri giulia.gorrieri@formart.it 0541 791909
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.

FORMULA AZIENDALE

Vuoi formare un gruppo di dipendenti? È più vantaggioso richiedere un corso su misura. Contattaci
Iscriviti
Numero di Iscrizioni massimo raggiunto
torna su
FORMart

FORM.ART SOC. CONS. A R.L. è un sistema formativo certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato 9175FRMR) e ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna per la Formazione Professionale

FORMart via Ronco, 3 40013 Castel Maggiore Bologna p.iva 04260000379
Capitale Sociale 273.360,00 € interamente versato
tel. 051 7094811
fax 051 705767
info@formart.it
  1. Informativa Privacy
  2. Cookie policy
  3. Credits
  4. Accesso clienti
  5. Codice etico
  6. Whistleblowing
  1. Area riservata
  2. Lavora con noi
  3. Informativa Covid-19
  1. condividi su Facebook
  2. condividi su Linkedin
  • Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 Certificato n. 9175.FRMR
  • IQNet certified management system
  • Confartigianato