Vuoi aumentare le tue opportunità nel mondo del lavoro? Questo corso è parte di un programma gratuito che sviluppa competenze digitali e green, sempre più richieste nel settore della meccanica industriale , meccatronica e nell’automazione. I percorsi continuano fino al 2026.
Un percorso che introduce in modo strutturato i principi fondamentali della programmazione e l’ecosistema Python. Il corso guida i partecipanti dalla costruzione della logica algoritmica alla scrittura di codice modulare, includendo gestione del flusso, strutture dati, funzioni, file ed error handling. Al termine, i partecipanti saranno in grado di progettare e implementare semplici script autonomi e comprendere le basi tecniche necessarie per evolvere verso automazione, analisi dati e sviluppo applicativo.
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze di base utili nell’ambito dei processi di produzione e gestione d’impresa del settore
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
- sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
- hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
Introduzione alla programmazione e a Python
Variabili, tipi di dato e flusso condizionale
Cicli e strutture dati base
Funzioni e modularità del codice
File, eccezioni e uso di dati esterni
Applicazioni di Python
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
23/02/2026
Il corso si svolgerà in modalità webinar nei seguenti giorni/orari:
- 04/03/2026 orario 9-13
- 11/03/2026 orario 9-13
- 18/03/2026 orario 9-13
- 25/03/2026 orario 9-13
- 01/04/2026 orario 9-13
- 08/04/2026 orario 9-13
23/02/2026 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è ANDREA GASPARI, , laureato in informatica e docente di programmazione, informatica e marketing, possiede competenze in qualità di programmatore informatico per la creazione di siti WEB mediante i principali linguaggi di programmazione. Da quasi dieci anni è programmatore e responsabile WEB di Immaginificio, agenzia di comunicazione e marketing che ha l’obiettivo di valorizzare le aziende sul web attraverso la creazione di siti ad elevato impatto comunicativo.