Operazione Rif. PA 2024-23370/RER approvata con DGR 119/2025 in data 03/02/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Vuoi aumentare le tue opportunità nel mondo del lavoro? Questo corso è parte di un programma gratuito che sviluppa competenze digitali e green, sempre più richieste nel settore della meccanica industriale , meccatronica e nell’automazione. I percorsi continuano fino al 2026.
Il corso si propone di sviluppare competenze specifiche nell’utilizzo di Excel, approfondendo l’uso dei riferimenti e dei collegamenti tra fogli e cartelle, la gestione di formule e funzioni complesse, la creazione di prospetti e grafici personalizzati, e l’applicazione di strumenti per l’analisi e la sintesi dei dati, quali filtri, subtotali e tabelle pivot. Al termine, i partecipanti saranno in grado di organizzare, elaborare e presentare dati in modo efficace, personalizzando l’ambiente di lavoro e garantendo la protezione e la qualità delle informazioni trattate.
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze digitali di base utili nell’ambito dei processi di produzione e gestione d’impresa del settore.
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato
Per poter frequentare con successo il percorso è richiesto il possesso della conoscenza di base di excel, che verrà valutata prima dell’avvio del corso attraverso un test.
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
· - Ordine di arrivo dell’iscrizione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
30/01/2026
Il corso si svolgerà presso il laboratorio informatico di Via Marecchiese, 22 a Rimini, nei seguenti giorni/orari:
- 09/02/2026 orario 9-13
- 16/02/2026 orario 9-13
- 23/02/2026 orario 9-13
- 02/03/2026 orario 9-13
- 09/03/2026 orario 9-13
- 16/03/2026 orario 9-13
30/01/2026 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è FRANCESCO MARIA PIRROTTINA, consulente di Simatica Group, esperto in consulenza, programmazione ed assistenza informatica per imprese e privati, docente qualificato con oltre 20 anni di esperienza all'interno di corsi di gruppo ed individuali. La consolidata esperienza di docenza, gli consente di adeguare i contenuti formativi agli specifici livelli del gruppo-aula.