Vuoi aumentare le tue opportunità nel mondo del lavoro? Questo corso è parte di un programma gratuito che sviluppa competenze digitali e green, sempre più richieste nel settore del commercio, nella gestione vendite e nei servizi al cliente. I percorsi continuano fino al 2026.
Questo percorso fornisce una visione completa e operativa dell’e-commerce moderno, dalle logiche di piattaforma alla gestione quotidiana di catalogo, ordini e clienti. I partecipanti imparano a progettare un negozio online efficace, ottimizzato per UX, SEO e performance, comprendendo i principali strumenti tecnici e analitici che guidano le vendite. Il corso integra competenze di marketing digitale, advertising e analisi dei dati, offrendo una prospettiva concreta su come generare traffico qualificato e migliorare i KPI.
Il corso è dedicato a chi è interessato ad affinare competenze specialistiche utili nell’ambito dei processi di organizzazione del servizio e dell’impresa
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato
Inoltre, per poter frequentare con successo il percorso è richiesto il possesso di conoscenze di base relative all’informatica di base, che verrà valutato prima dell’avvio del corso attraverso un test , o aver frequentato un corso di livello base della stessa misura
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
· Ordine di arrivo dell’iscrizione
1 – Introduzione al mondo dell’E-Commerce
2 – Creare un e-commerce da zero: struttura, pagine e UX
3 – Catalogo, logistica e gestione operativa
4 – Marketing digitale per l’E-Commerce
5 – SEO per E-Commerce & Analytics
6 – Casi concreti
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
11/02/2026
Le lezioni si svolgono nei seguenti giorni/orari:
- 20/02/2026 orario 9-13
- 26/02/2026 orario 9-13
- 06/03/2026 orario 9-13
- 13/03/2026 orario 9-13
- 20/03/2026 orario 9-13
- 27/03/2026 orario 9-13
11/02/2026 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è DARIO TANA, fondatore DT E-Commerce Consulting, agenzia di consulenza per il commercio elettronico, Consulente & Docente E-commerce. Aiuta PMI e brand a crescere con OpenMage & strategie e-commerce.