Vuoi aumentare le tue opportunità nel mondo del lavoro? Questo corso è parte di un programma gratuito che sviluppa competenze digitali e green, sempre più richieste nel settore della meccanica industriale, meccatronica e nell’automazione. I percorsi continuano fino al 2026.
Questo corso è utile per conoscere e distinguere i principali social, a ottimizzare i profili per presentarsi in modo efficace, a creare contenuti visivi e testuali che funzionano davvero. Viene illustrato come costruire una community attiva, gestire campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram, monitorare i risultati e adattare le strategie in modo agile. Grande attenzione sarà data anche al personal branding su LinkedIn e alla creazione di un portfolio professionale, con l’obiettivo di preparare concretamente all’ingresso nel mondo del lavoro, sia in azienda che in agenzia.
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze di base utili nell’ambito dei processi commerciali, marketing e di gestione del cliente nel settore.
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
Introduzione al social media marketing
I principali social: panoramica e differenze
Creare e ottimizzare profili social professionali
Content marketing: strategie per creare contenuti efficaci
Strumenti di grafica e video per i social (Canva, CapCut, ecc.)
Strategie di engagement: come aumentare l’interazione e la community
Advertising sui social: Facebook Ads e Instagram Ads
LinkedIn e il personal branding per la ricerca di lavoro
Analisi dei dati: metriche e strumenti di monitoraggio
Creazione di un portfolio e strategie per trovare lavoro
Case study e simulazioni pratiche
Conclusioni e suggerimenti per entrare con successo in azienda o agenzia
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
31/07/2025
Il corso si svolgerà a Settembre dalle 13.30 alle 17.30
Nelle seguenti date:
04/09
10/09
16/09
18/09
22/09
23/09
31/07/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è Eleonora Reggiani, imprenditrice, consulente di Business e docente di Comunicazione & Marketing.