Potenzia le tue competenze per affrontare le sfide del mercato del lavoro. Questo corso gratuito ti aiuta a sviluppare abilità tecnologiche e digitali trasversali, fondamentali nei servizi informatici e nell’innovazione digitale. Il programma è attivo fino al 2026.
Questo corso sviluppa la capacità di ideare, organizzare e gestire progetti creativi digitali in modo strutturato e sostenibile. Un percorso pratico, coinvolgente e aggiornato che integra strumenti tradizionali di progettazione visiva con l’impiego delle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale generativa, oggi sempre più centrali nel mondo della comunicazione.
Il corso è dedicato a chi è interessato ad affinare competenze specialistiche utili nell’ambito dei processi di progettazione e sviluppo
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato
Inoltre, per poter frequentare con successo il percorso è richiesto il possesso di capacità basilari di sviluppare contenuti digitali, che verrà valutato prima dell’avvio del corso attraverso un test , o aver frequentato un corso di livello base della stessa misura
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
1. Dalla creatività alla realtà: come nasce un progetto
• Dall’idea alla struttura: come si progetta un contenuto visivo.
• Workflow e gestione del tempo.
2. Elementi fondamentali di comunicazione visiva
• Studio della comunicazione persuasiva professionale.
• Gerarchia visiva e storytelling professionale.
3. AI e strumenti smart per i creativi
• Prompt engineering professionale per il brainstorming creativo e direttivo.
• Prompt engineering per la gestione di clienti e fornitori.
4. Organizzare un progetto come un professionista
• Gestione del cliente e dei fornitori.
• Preventivazione e sostenibilità economica.
• Comunicazione e mediazione nei team creativi.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
01/10/2025
Il corso si svolgerà nel periodo OTTOBRE- NOVEMBRE IN MODALITà WEBINAR dalle 08:30 alle 12:30
Nelle seguenti date:
martedi 21/10
m
artedi 28/10
martedi 4/11
martedi 11/11
martedi 18/11
martedi 25/11
Il 1/10/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è ANDREA TONIN- formatore, sviluppatore e consulente attivo da oltre vent’anni nei settori della grafica, comunicazione visiva e della tecnologia. Ha lavorato per Rai, Mondadori, Giochi Preziosi e Warner Bros, progettando contenuti visivi e sistemi software complessi. Oggi è specializzato in Intelligenza Artificiale generativa, prompt engineering e direzione di progetti creativi digitali. Coniuga l’approccio tecnico alla creatività, guidando professionisti e aspiranti freelance a trasformare idee in progetti sostenibili, strutturati e visivamente efficaci.