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VENDERE CON AMAZON BUSINESS – MODALITA’ WEBINAR

Competenze tecnico specialistiche nella rete per lo sviluppo del territorio – PG4
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    FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2024-22700/RER approvata con DGR 1914/2024 in data 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Questo corso in un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del commercio, turismo, cultura, servizi alla persona e del più ampio ecosistema dell’economia urbana, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate.

Obiettivi

Il corso offre una panoramica operativa su Amazon Business, illustrando le principali differenze rispetto alla versione consumer e i vantaggi del canale B2B. Viene spiegato come configurare correttamente l’account, gestire il catalogo prodotti e impostare una logistica efficiente. Ampio spazio è dedicato alla definizione delle strategie di prezzo, alla pubblicità tramite Amazon Ads e all’analisi delle performance. Completano il percorso approfondimenti su promozioni, crescita strategica e casi studio reali, con l’obiettivo di fornire competenze concrete e immediatamente applicabili.

Struttura del Corso

Tipologia destinatari

Il corso si rivolge a imprenditori, figure chiave o apicali, responsabili di processo, progetti o attività specifiche, tecnici, start-upper, e professionisti in genere che intervengono con competenze specifiche nelle attività di promozione e vendita e che richiedono approfondimenti per una specializzazione ulteriore funzionale a processi di innovazione.

Requisiti di accesso

Il corso è aperto a persone occupate:

dipendenti
imprenditori
liberi professionisti

che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna


Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:

- Ordine di arrivo dell’iscrizione

- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)

Criteri di Selezione

Argomenti Trattati

Introduzione e posizionamento

Cos'è Amazon Business e in che modo si differenzia rispetto ad Amazon Consumer

Quali sono i vantaggi di Amazon Business e a chi è rivolto il programma

Panoramica generale della piattaforma di vendita

 

Configurazione e Seller Central

Creazione dell’account Amazon Seller Professional e impostazioni di base

Attivazione funzionalità Business (IVA, sconti per quantità)

Panoramica funzionale di Seller Central: dashboard, ordini, prodotti, performance

 

Catalogo e gestione prodotti

Panoramica e valutazione schede prodotto rispetto a titoli, keyword, immagini

Gestione varianti codici prodotto disponibili quali ASIN, SKU, EAN

Best practice per ottimizzare la visibilità e la coerenza del catalogo

 

Logistica e gestione inventario

Valutazione delle differenze tra le logistiche disponibili FBA e FBM

Pianificazione e gestione dello stock, rotazione e livelli di riordino

Gestione dei resi e della customer experience in ottica B2B

 

Pricing e strategia commerciale

Definizione del prezzo: margini, concorrenza, target B2B

Sconti per quantità e offerte riservate alle aziende

Strategie di posizionamento commerciale rispetto al mercato

 

Amazon Ads

Introduzione alle campagne PPC: Sponsored Products, Sponsored Brands, Sponsored Display

Creazione, impostazione e gestione di campagne efficaci

Analisi delle performance pubblicitarie: KPI, ACOS, ROAS, ottimizzazione

 

Reportistica e analisi performance

Lettura dei report vendite e performance da Seller Central

Monitoraggio e valutazione dei KPI fondamentali

Identificare opportunità di miglioramento e prodotti critici

 

Promozioni e campagne strategiche

Tipologie di promozioni: offerte lampo, coupon, sconti riservati

Come integrare promozioni e campagne Ads

Pianificazione promozioni su più marketplace

 

Analisi di mercato e crescita strategica

Analisi dei competitor: strumenti e tecniche

Scouting di nuove nicchie di prodotto e trend emergenti

Costruzione di una roadmap di crescita scalabile

 

Chiusura e casi studio

Presentazione di casi reali di successo su Amazon Business

Errori comuni da evitare

Domande, confronto e roadmap operativa finale

 

Misure di accompagnamento

Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo. Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione. La durata di questo servizio è di 6 ore.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Termine Iscrizioni

25/07/2025

Calendario

  • Il corso si svolgerà nel periodo Settembre - Ottobre  dalle 13.30 alle 17.30

    Nelle seguenti date:

    09/09
    12/09
    16/09
    03/10
    07/10

     

    25/07/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione

    L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.

Docente

  • Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.

    Il docente di questo corso è Marco Toni, professionista IT esperto con oltre 20 anni di esperienza internazionale. 

     

Allegato

Scarica l'allegato cliccando qui

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Durata Totale

20 ore

Quota di partecipazione

Finanziato

Quota Socio Confartigianato

0.00

SEDE

REGGIO EMILIA

Numero Partecipanti

MINIMO 8

Periodo

dal: 09/09/2025
al : 08/10/2025

Contatti

LARA BARILLI lara.barilli@formart.it 342-6822753
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.

FORMULA AZIENDALE

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