Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del sistema ampio dell’edilizia e costruzioni e sistemi energetici sostenibili, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate
Questo corso offre ad imprenditori e figure chiave del settore una mappa chiara e operativa per monitorare lo stato di salute economico-finanziaria della propria azienda. A partire da una comprensione semplice ma rigorosa dei numeri aziendali, impareranno a leggere bilanci, analizzare margini e costi, capire il cash flow e controllare l’impatto finanziario di preventivi, cantieri e investimenti.
Con un taglio molto pratico, il corso porta l’imprenditore ad acquisire una maggiore padronanza nella gestione quotidiana per prendere decisioni consapevoli e misurare la profittabilità reale di impianti e commesse.
Il corso si rivolge a un'ampia gamma di professionalità e figure chiave quali imprenditori, dirigenti, responsabili di processi, progetti o attività specifiche, tecnici, professionisti in generale che richiedono ulteriori competenze per assicurare il buon funzionamento di un’attività imprenditoriale, presidiando il business dell’azienda con un occhio particolare alla gestione economico-finanziaria.
Il corso è aperto a persone occupate:
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Capire i numeri dell’impresa
Analizzare la profittabilità di lavori e commesse
Il controllo di gestione per non perdere il controllo
Laboratorio: analisi dell’impresa e simulazioni
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO
Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.
La durata di questo servizio è di 6 ore.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
27/02/2026
Il corso si svolgerà nel periodo 26/03/26 - 30/04/26 in orario pomeridiano nelle seguenti date:
- 26/03/26 orario 14.00-17.30
- 02/04/26 orario 14.00-17.30
- 09/04/26 orario 14.00-17.30
- 16/04/26 orario 14.00-17.30
- 23/04/26 orario 14.00-17.00
- 30/04/26 orario 14.00-17.00
Il 27/02/26 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è Monica Sassi, Laureata in Economia Aziendale, Consulente Aziendale con trentennale esperienza nel controllo di gestione. Docente in numerosi corsi di formazione per Imprenditori e Professionisti