Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate per rispondere alla richiesta di competenze innovative delle persone che vogliono trovare occupazione nel commercio, turismo, cultura, servizi alla persona e nel più ampio ecosistema dell’economia urbana. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti.
Questo corso porta dietro le quinte del marketing digitale: non per insegnare a lanciare l’ennesimo banner, ma per riuscire a leggere i numeri, capire i segnali e – soprattutto – intervenire dove serve.
Il percorso combina SEO, Google Ads, analisi dati e tracciamenti strategici, integrando l’intelligenza artificiale come alleato pratico e non solo teorico. Il risultato? Saper distinguere tra visibilità apparente e visibilità efficace. Perché ogni clic ha un costo, ma non tutti hanno valore: qui si impara a riconoscerli.
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze utili per operare nell’ambito di processi gestionali dell’impresa, con particolare attenzione alle attività di comunicazione e marketing.
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che:
-sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
-hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Fondamenti di SEO: dalla teoria alla pratica
Evoluzione della SEO: dal 2000 a oggi : come è cambiata la SEO negli anni; impatto degli algoritmi di Google
Web Semantico : ontologie, entità e attributi; struttura semantica dei contenuti
Topic Vs Keyword : cos’è una keyword e come si classifica; ricerca delle parole chiave (Keyword Research); utilizzo dell’AI per generare idee di contenuto e keyword
Ottimizzazione SEO : On-Page (tag, contenuti, meta, immagini) ; On-Site (struttura del sito, URL, mobile, velocità); Off-Site (link building, citazioni, profili)
Basi per Google Analytics
Introduzione a Google Analytics: a cosa serve, come si installa e i primi passi
Principali Sezioni di Google Analytics; panoramica traffico, pubblico, acquisizione, comportamento
Anonimizzazione dell’IP: Privacy e GDPR: come anonimizzare il tracciamento
Attivazione dei Dati Demografici e Benchmark : come leggere e usare dati su età, interessi e confronti di settore
Configurazione del Tracciamento del Motore di Ricerca Interno: se il sito ha una barra di ricerca, come tracciarne l’uso
Google Tag Manager & Tracciamenti
Introduzione a Google Tag Manager : cos’è, a cosa serve e perché semplifica la vita
Tracciamento degli Eventi e degli Obiettivi: definizione di evento (clic, scroll, download); definizione di obiettivo (contatto, acquisto, iscrizione); integrazione AI per suggerimenti di tracciamenti strategici
Reporting e Analisi Dati
Creazione di Report Personalizzati: report automatici per monitorare le performance
Creazione di Dashboard Personalizzate: dashboard semplici e pratiche per tenere sotto controllo il business
Integrazione con Strumenti di Intelligenza Artificiale
Come utilizzare strumenti di AI (es. ChatGPT, strumenti SEO AI, generatori di contenuti) per generare idee di contenuti ottimizzati, scrivere testi SEO-friendly, automatizzare report e analisi, migliorare velocemente la produttività digitale
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
23/09/2025
Il corso si svolgerà nel periodo ottobre - novembre dalle 10:00 alle 12:00
Nelle seguenti date:
martedi 21/10
giovedi 23/10
martedi 28/10
mercoledi 30/10
martedi 04/11
giovedi 06/11
martedi 11/11
giovedi 13/11
martedi 18/11
giovedi 20/11
martedi 25/11
giovedi 27/11
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è Andrea Buzzoni, Web And Digital Content Developer.