Potenzia le tue competenze per affrontare le sfide del mercato del lavoro. Questo corso gratuito ti aiuta a sviluppare abilità tecnologiche e digitali trasversali, fondamentali nei servizi informatici e nell’innovazione digitale. Il programma è attivo fino al 2026.
Questo corso in 24 ore offre una panoramica completa e operativa del Digital Marketing e del Social Media Marketing. Attraverso un percorso strutturato, i partecipanti acquisiranno le competenze fondamentali per progettare una presenza efficace sui principali social, ottimizzare profili e contenuti, pianificare strategie di comunicazione digitale e gestire campagne pubblicitarie. Il corso offre inoltre strumenti pratici per analizzare i dati e orientare le decisioni di marketing in modo consapevole e strategico
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze di base utili nell’ambito dei processi di gestione del cliente.
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
• sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
• hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato
Inoltre, per poter frequentare con successo il percorso è richiesta la capacità di gestire dati, informazioni e contenuti digitali, che verrà valutata prima dell’avvio del corso attraverso un test
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
• - Ordine di arrivo dell’iscrizione
• Introduzione al Digital Marketing
• Fondamenti di Social Media Marketing: introduzione e importanza strategica.
• Strategie di Comunicazione Digitale: come coinvolgere il proprio pubblico sui social (Target, Segmenti e Personas)
• Panoramica delle piattaforme social: Instagram, facebook, Tiktok e gli altri social; l’importanza di scegliere la piattaforma giusta.
• Ottimizzazione dei profili personali e aziendali, strategie di contenuto e definizione del piano editoriale.
• Gli strumenti da utilizzare: Meta Business Suite, Business Manager e altri
• Analytics per Social Media: utilizzare dati e insights per ridefinire le strategie e guidare le decisioni.
• Pianificazione e gestione di campagne pubblicitarie: pianificazione degli obiettivi, strategie di advertising, definizione del target, creazione della campagna e misurazione dei risultati
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
02/10/2025
Il corso si svolgerà in presenza, orario 09.00-13.00, nelle seguenti giornate
Martedì 14/10/25
giovedì 16/10/25
Martedì 21/10/25
giovedì 23/10/25
Martedì 28/10/25
giovedì 30/10/25
il giorno 02/10/25 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso