Questo percorso consente di sviluppare una capacità più consapevole e competente di leggere la propria organizzazione, comprendendo in profondità le nuove dinamiche del mercato del lavoro e ottimizzando i processi HR in un contesto in rapido cambiamento. Sarà così possibile costruire strategie di attrazione e selezione realmente efficaci, basate su un employer branding autentico e su modalità di comunicazione e colloquio allineate ai valori delle nuove generazioni. Così facendo si apre la possibilità di progettare una cultura aziendale che non solo attiri talenti, ma li mantenga motivati, coinvolti e orientati alla crescita nel lungo periodo.
Il corso si rivolge a titolari, figure chiave e apicali, responsabili di processo che intervengono con competenze distintive per assicurare il buon funzionamento di un’impresa.
Il corso è aperto a persone occupate:
• dipendenti
• imprenditori
• liberi professionisti
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
Analisi della propria realta’ aziendale: la gestione delle risorse umane, il turnover, cosa e’ cambiato negli anni, come mi pongo attualmente nei confronti delle posizioni lavorative in essere
Caratteristiche delle nuove generazioni: valori, aspettative, motivazioni: quadro generale, cosa e’ cambiato, quali sono le ragioni, come si posizionano i giovani nel mondo odierno e nel mondo del lavoro, quali sono gli scenari del reclutamento lavorativo futuro
Cosa non funziona nelle aziende tradizionali: gap di comunicazione, le difficolta’ del reclutamento, dialogo si’ o dialogo no, quali sono i problemi piu’ disfunzionali (mancanza di obiettivi, mancanza di fiducia nel mondo futuro)
Employer branding autentico: identita’ aziendale, elementi differenzianti, raccontare l’azienda nel modo giusto, la gestione del colloquio, aspetti dirimenti in ambito di reclutamento risorse
Offrire esperienza di lavoro desiderabile: crescita personale e crescita professionale, welfare e benefit che i giovani apprezzano
Creare una cultura che trattiene (non solo attira):
Engagement e motivazione continua, leadership che parla il linguaggio dei giovani
Gestione dei colloqui di selezione/assunzione: punti di attenzione bidirezionali
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
23/01/2026
26/02/2026 - 05/03/2026 - 12/03/2026 - 19/03/2026 - 26/03/2026
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.