CERVELLO, CUORE, IMPRESA: COMPETENZE D'ECCELLENZA NEL BUSINESS AL CLIENTE
Competenze organizzative per l’open innovation finalizzate all’inserimento di nuove professionalità nella rete per lo sviluppo del territorio - PG1
-
FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2024-22699/RER approvata con DGR 1914/2024 in data 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate per rispondere alla richiesta di competenze innovative delle persone che vogliono trovare occupazione nel commercio, turismo, cultura, servizi alla persona e nel più ampio ecosistema dell’economia urbana. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti
Obiettivi
Questo corso vuole promuovere una maggiore consapevolezza delle proprie capacità personali e professionali, migliorando la comunicazione interpersonale, l’efficacia nella gestione del cliente e la capacità di rispondere in modo adeguato alle sue esigenze. Il percorso formativo mira inoltre a rafforzare la capacità di gestire in modo efficace il tempo e le emozioni in ambito lavorativo, favorendo il benessere e la produttività. Un’attenzione particolare è dedicata al miglioramento continuo, inteso come processo strategico per accrescere l’efficienza e raggiungere gli obiettivi con consapevolezza e determinazione.
Tipologia destinatari
Il corso è dedicato a chi è interessato a potenziare le proprie abilità organizzative e a sviluppare competenze trasversali e comunicative per costruire percorsi di sviluppo coerenti ed affrontare il contesto di lavoro migliorando le dinamiche collaborative.
Requisiti di accesso
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che:
- sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
- hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Argomenti Trattati
- Self empowerment: essere consapevoli delle proprie skills e potenzialità ed agire per ottimizzarle al massimo.
- Comunicazione: migliorare le abilità nel comunicare con clienti e con dipendenti in maniera positiva ed empatica.
- Relazione con il cliente: gestire il rapporto con i clienti, ascoltandoli e lasciandogli lo spazio per esprimere i propri desideri.
- Customer Satisfaction: soddisfare i bisogni e le esigenze del cliente con le più adeguate modalità e tecniche di vendita.
- Miglioramento continuo: skills e strategie finalizzate ad aumentare l’efficacia nel raggiungimento degli obiettivi e l’efficienza nell’uso delle risorse a disposizione.
- Gestione delle emozioni: come avere padronanza e controllo di sé e delle situazioni lavorative.
- Gestione del tempo: valorizzare il tempo lavorativo per raggiungere senza stress gli obiettivi prefissati.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Termine Iscrizioni
10/09/2025
Docente
-
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è Federica Bertuletti, avvocato in diritto civile, del lavoro, della famiglia e del marketing aziendale.
Allegato
Scarica l'allegato cliccando
qui
Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate
Iscriviti
Corso al completo
condividi
- condividi su Twitter
- condividi su Facebook
- condividi su Linkedin
stampa
Durata Totale
24 ore
Quota di partecipazione
Finanziato
Quota Socio Confartigianato
0.00
SEDE
RAVENNA
Numero Partecipanti
Minimo 8
Periodo
dal: 22/09/2025
al : 21/10/2025
Contatti
Sara Mascellani
sara.mascellani@formart.it
0544 479811
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Le date indicate potrebbero subire variazioni.
FORMULA AZIENDALE
Vuoi formare un gruppo di dipendenti? È più vantaggioso richiedere un corso su misura. Contattaci
Numero di Iscrizioni massimo raggiunto