Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate per rispondere alla richiesta di competenze innovative delle persone che vogliono trovare occupazione nel sistema delle costruzioni, dell’impiantistica e delle energie rinnovabili. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti.
Questo corso vi consentirà di padroneggiare le funzioni più ricorrenti, quelle meno intuitive e le possibilità offerte da MS Excel per gestire dati di crescente complessità.
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze digitali utili per operare nell’ambito di processi gestionali dell’impresa, dall’amministrazione alla logistica al marketing
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
• sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
• hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
• - Ordine di arrivo dell’iscrizione
• - Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Le funzioni avanzate di ricerca e filtro (es: CONTA; SE; CERCA.VERT)
Statistica con Excel
Creazione di tabelle Pivot
Grafici Pivot
La formattazione condizionale
Realizzazione di elenchi e moduli con Excel
Importare ed esportare dati da e per Excel
Lavorare su cartelle di lavoro collegate
Gestione di basi di dati (database)
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
31/10/2025
Il corso si terrà in presenca, presso la sede di Ravenna viale I.Newton 78 dalle 09.00 all 13.00 nelle seguenti giornate:
giovedì 13/11/25
lunedì 17/11/25-24/11/25-01/12/25
martedì 09/12/25
giovedì 18/12/25
Il 31/10/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione