scordata la password?
CERCA
FORMart
  1. Chi siamo
  2. Sedi e contatti
    1. WebinarWebinar
    2. Bologna
    3. Cesena
    4. Correggio
    5. Ferrara
    6. Forli
    7. Imola
    8. Modena
    9. Parma
    10. Piacenza
    11. Porretta Terme
    12. Ravenna
    13. Reggio Emilia
    14. Rimini
  3. Formazione
    1. Azienda e lavoratori
      1. Monoaziendale
      2. Per i lavoratori
      3. Accesso e aggiornamento alle professioni
      4. Formazione obbligatoria per la sicurezza
    2. Persona
      1. IeFP, Istruzione e Formazione Professionale per giovani
      2. Per chi cerca lavoro
      3. Alta formazione
      4. Percorsi di crescita personale
    3. Finanziata
      1. Fondo sociale europeo
      2. Fondartigianato
      3. Altre opportunità di finanziamento
    4. Normata
      1. Formazione obbligatoria per la sicurezza
      2. Accesso e aggiornamento alle professioni
    5. Progetti speciali
      1. Bando Donne in Digitale
      2. Bando Verde e Digitale
      3. Bando Innovazione per imprese
    6. WebinarWebinar
  4. Catalogo corsi
    Corsi trasversali
    • Amministrazione, finanza e controllo
    • Approvvigionamenti ed acquisti
    • Commerciale e vendite
    • Comunicazione
    • Grafica
    • ICT per la progettazione
    • Informatica
    • Digital Innovation Hub
    • Internazionalizzazione
    • Lingue straniere per il business
    • Logistica e magazzino
    • Marketing
    • Produzione e pianificazione
    • Qualità e ambiente
    • Risorse umane
    • Sviluppo e Organizzazione
    • Sicurezza
    Corsi settoriali
    • Estetica
    • Acconciatura
    • Autoriparazione e carrozzeria
    • Agroalimentare
    • Legno e arredamento
    • Salute e assistenza
    • Commercio
    • Costruzioni
    • Impiantistica elettrica e termoidraulica
    • Meccanica ed elettromeccanica
    • Ristorazione
    • Trasporti
    • Turismo
    • Gestione del verde
    Corsi in partenza Scopri anche i webinar!
  5. Servizi
    1. Apprendistato
    2. Politiche attive per il lavoro
    3. Accesso clienti
  6. News
Obiettivo Bellezza
FORMart
TUTTE LE SEDI
  • BOLOGNA
  • CESENA
  • FERRARA
  • FORLI'
  • IMOLA
  • MODENA
  • PARMA
  • PIACENZA
  • RAVENNA
  • REGGIO EMILIA
  • RIMINI
  • PORRETTA
  • CORREGGIO
  • WEBINAR
Home.[UNK Breadcrumb]

DALLA REPORTISTICA TRADIZIONALE ALLA BUSINESS INTELLIGENCE: PROGETTARE ANALISI CON POWER BI E DAX – MODALITA’ WEBINAR

Competenze organizzative e gestionali per l’Open Innovation nella rete per lo sviluppo del territorio PG.2
  • Logo
    FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2024-22700/RER approvata con DGR 1914/2024 in data 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Questo corso in un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del commercio, turismo, cultura, servizi alla persona e del più ampio ecosistema dell’economia urbana, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate

Obiettivi

Il corso sviluppa competenze nell’uso di Power BI e DAX per trasformare dati grezzi in analisi strutturate e report dinamici. I partecipanti imparano a connettersi a diverse fonti, modellare dati, creare visualizzazioni interattive e applicare funzioni avanzate, acquisendo così gli strumenti necessari per progettare soluzioni di Business Intelligence efficaci e supportare decisioni aziendali basate sui dati

Struttura del Corso

Tipologia destinatari

Il corso si rivolge a un'ampia gamma di professionalità e figure chiave quali imprenditori, dirigenti, responsabili di processi, progetti o attività specifiche, tecnici, professionisti in generale che richiedono ulteriori competenze per assicurare il buon funzionamento di un’attività imprenditoriale, presidiando le attività connesse ai principali processi aziendali di gestione integrata delle risorse, di acquisto beni/servizi, gestione delle attività amministrativo-commerciali e marketing

Requisiti di accesso

Il corso è aperto a persone occupate: dipendenti; imprenditori; liberi professionisti che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna. Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri: ordine di arrivo dell’iscrizione - residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)

Criteri di Selezione

Argomenti Trattati

  • Evoluzione degli strumenti di reportistica: differenza fra archivio e datawarehouse Installazione e interfaccia di  PowerBI Desktop
  • Connessione con Database e file CSV/XLSX
  • Costruzione di una relazione 
  • Creazione di Grafici - Creazione di Grafici Animati
  • Drill Down e Drill Up e blocco della funzionalità di navigazione sul grafico
  • Accesso al market ed installazione di componenti aggiuntivi
  • Abilitare Power Pivot in Excel
  • Descrizione della struttura e funzionamento di Power Pivot
  • Introduzione a DAX
  • Spiegazione sulla sintassi
  • I vari tipi di dati, operatori e gestione dei valori
  • Gestione degli errori
  • Le funzioni di DAX (Matematiche, Statistiche, Logiche, Manipolazione del Testo, Conversione, Aggregazione e Relazione)
  • La funzione CALCULATE (Filtri, calcoli su singola tabella e su tabelle multiple)
  • Le funzioni sulle Date
  • Utilizzo di DAX Studio
  • Spiegazione interfaccia DAX Studio
  • Utilizzo di DAX all’interno di PowerBI
  • Filtri avanzati e Controlli avanzati
  • Sorgenti di dati SAAS provenienti dal Market PowerBI

Misure di accompagnamento: partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo. Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione. La durata di questo servizio è di 6 ore

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza

Termine Iscrizioni

13/10/2025

Calendario

  • Il corso si svolgerà il giovedì dalle 17:00 alle 20:00 nei seguenti giorni: 6,13,20,27 novembre - 4,11 dicembre - 16 dicembre dalle 17:00 alle 19:00

    13/10/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione

Docente

  • Il docente di questo corso è SCACCAGLIA EMILIO - Consulente per lo sviluppo presso aziende italiane di piccole e medie dimensioni, si occupa di informatica da 30 anni e di formazione da 20, per quel che attiene il pacchetto Microsoft Office. Si è specializzato su Excel e sullo sviluppo di nuove funzionalità per mezzo di VBA (Visual Basic for Applications)

Allegato

Scarica l'allegato cliccando qui

Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate
Iscriviti
Corso al completo
condividi
  1. condividi su Twitter
  2. condividi su Facebook
  3. condividi su Linkedin
stampa

Durata Totale

20 ore

Quota di partecipazione

Finanziato

Quota Socio Confartigianato

0.00

SEDE

PARMA

Numero Partecipanti

Min 8

Periodo

dal: 06/11/2025
al : 16/12/2025

Contatti

Carolina Beccacece carolina.beccacece@formart.it 346 0690184
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.

FORMULA AZIENDALE

Vuoi formare un gruppo di dipendenti? È più vantaggioso richiedere un corso su misura. Contattaci
Iscriviti
Numero di Iscrizioni massimo raggiunto
torna su
FORMart

FORM.ART SOC. CONS. A R.L. è un sistema formativo certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato 9175FRMR) e ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna per la Formazione Professionale

FORMart via Ronco, 3 40013 Castel Maggiore Bologna p.iva 04260000379
Capitale Sociale 273.360,00 € interamente versato
tel. 051 7094811
fax 051 705767
info@formart.it
  1. Informativa Privacy
  2. Cookie policy
  3. Credits
  4. Accesso clienti
  5. Codice etico
  6. Whistleblowing
  1. Area riservata
  2. Lavora con noi
  3. Informativa Covid-19
  1. condividi su Facebook
  2. condividi su Linkedin
  • Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 Certificato n. 9175.FRMR
  • IQNet certified management system
  • Confartigianato