Il Digital Media Designer progetta e realizza siti web, applicazioni, giochi, banner pubblicitari e contenuti online con interfacce studiate ad hoc per garantire l’esperienza di utilizzo il più facile, intuitiva e accattivante possibile, interpretando le esigenze del committente e studiando la fattibilità del progetto. È un professionista capace di coniugare l’arte della progettazione digitale con la creatività e il marketing, realizzando progetti multicanale coerenti con l’immagine e la strategia di comunicazione del brand cliente. La figura richiede abilità e competenze tecniche, organizzative e gestionali e può evolvere in Project manager poiché agisce e coordina tutte le fasi del processo di realizzazione
I candidati sono persone, non occupate oppure occupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione all’attività, con:
- esperienza lavorativa non coerente al percorso o irrilevante
- titolo di studio di istruzione/formazione almeno
di 4°livello EQF coerente con contenuti del corso:
• Laureati/laureandi in materie scientifiche, giuridiche, umanistiche, artistiche
• Diplomati ad indirizzo: informatico, tecnico, scientifico, aziendale, umanistico, artistico
• Certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS (Area Cultura Informazione e Tecnologie Informatiche)
• Alta formazione artistica/visiva
• Titoli assimilabili
Inoltre, devono già possedere le conoscenze in:
• lingua inglese Livello CEF A2 (lettura e comprensione
testi scritti)
• informatica: office, web, social
• basi di organizzazione aziendale
che verranno verificate attraverso un test ed eventualmente un colloquio tecnico integrativo
Per iscriversi alla selezione, inviare entro il 10 aprile 2024:
• Scheda iscrizione alla selezione
• CV sottoscritto con le eventuali esperienze lavorative
pregresse
• Copia del documento di identità ed eventuale permesso di soggiorno
I documenti potranno essere inviati o presentati per mail: info.parma@formart.it oppure di persona presso: FORMart Parma, Via Paradigna, 63/A - 43122 Parma
La selezione sarà articolata in 2 fasi:
ai quali sarà attribuito un peso pari al 50%. La somma ponderata dei punteggi delle prove determinerà il punteggio finale per ciascun candidato. A parità di punteggio conseguito si favorirà l’accesso al corso a candidate donne.
• Lo studio di fattibilità di un prodotto multimediale
• Trend, strumenti e soluzioni multimediali web based
• La domanda e gli impatti dei progetti digitali
• La progettazione multimediale
• L’implementazione di un progetto multimediale
• Il monitoraggio di un progetto multimediale
• Il sistema impresa e le strategie di marketing
• Le metodologie agili per la gestione di progetti complessi
• Skills al servizio dello sviluppo di un progetto
• La sicurezza informatica
• Inglese professionale di settore
• Sicurezza sul lavoro
• Orientamento al lavoro
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale (ai sensi della DGR 739/2013), sarà rilasciato un Certificato di Qualifica Professionale di TECNICO PROGETTISTA MULTIMEDIALE
10/04/2024
500 ore, di cui 350 ore di formazione d’aula/laboratorio e 150 ore di stage in azienda.
Le lezioni si svolgeranno c/o FORMart a Parma in via Paradigna 63/a, da maggio a dicembre 2024, indicativamente il martedì, giovedì e venerdì.
UNIVERSITÀ:
Università degli Studi di Parma - Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA)
ISTITUTI SUPERIORI:
Liceo scientifico Statale “Giacomo Ulivi” – Parma (PR)
Liceo Scientifico, Musicale e Sportivo
“Attilio Bertolucci” - Parma (PR)
AZIENDE:
• E-PROJECT S.R.L.
• AICOD S.R.L.
• GLOVE ICT S.R.L.
• AZETA UFFICIO S.R.L.
• TONIK S.R.L.
• ADDICTION S.R.L.
• THE AD STORE ITALIA S.R.L.
• IRIDE COMUNICAZIONE S.R.L.
• THE BUBBLE COMPANY S.R.L.
• LINK S.R.L.
• FIERE DI PARMA S.P.A.
• UNIVERSE IT S.R.L.
• LIKECUBE S.R.L.
ALTRI PARTNER:
• Confartigianato Imprese Parma