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Gestire (bene) il front office

Il primo contatto è importante! Un buon front office è in grado di trasmettere a clienti e fornitori una immagine positiva dell'organizzazione, ponendo le basi per una fidelizzazione che dura nel tempo.

Obiettivi

  • acquisire consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie competenze comunicative;
  • sviluppare tecniche comunicative efficaci, verbali e non verbali
  • incrementare la logica dell’accoglienza e del servizio
  • migliorare la capacità di ascolto e di comprensione delle richieste dell’interlocutore
  • gestire le situazioni difficili con i clienti/utenti.

Struttura del Corso

Tipologia destinatari

Personale di front office e di front-line: receptionist, centralinisti, operatori di numero verde, addetti all’Help-Desk e, in generale, personale che ha a che fare con l’accoglienza e con l’ascolto dei clienti.

 

Requisiti di accesso

Criteri di Selezione

Argomenti Trattati

acquisire consapevolezza dell'importanza del proprio ruolo all'interno dell'azienda;

  • comprendere e incrementare la logica dell’accoglienza e del servizio
  • che cosa rende una comunicazione efficace
  • la comunicazione verbale e non verbale
  • il potere della parola e di una buona comunicazione

migliorare la capacità di ascolto e di comprensione delle richieste dell’interlocutore

  • tecniche di ascolto attivo
  • tecniche di ascolto empatico
  • tecniche di estrazione delle informazioni di valore

sviluppare tecniche di comunicazione efficace

  • tecniche di guida e induzione durante l'ascolto
  • tecniche di induzione attraverso le domande
  • tecniche di confronto
  • tecniche per aumentare la credibilità

gestire le situazioni difficili con i clienti/utenti

  • la comunicazione nelle situazioni difficili
  • tecniche di negoziazione
  • tecniche per la gestione delle obiezioni e delle lamentele, a voce e per email
  • tecniche per gestire l’ansia e lo stress del cliente
  • tecniche per la gestione del proprio stress

Attestato

Attestato di frequenza

Termine Iscrizioni

02/09/2025

Calendario

  • Il corso si terrà due volte a settimana, martedì e giovedì, dalle 18.00 alle 21.00

Docente

  • Cesari Roberto

    Consulente aziendale , ha maturato un'esperienza pluriventennale, operando in diversi ambiti e contesti. Esperto di riorganizzazione e sviluppo aziendale, gestione delle risorse umane, pensiero creativo, coaching, team building, time management, gestione del conflitto e situazioni di emegenza e rioriganizzazione e sviluppo dell'attività commerciale, ha contribuito alla crescita di moltissime realtà aziendali , sia micro che grandi imprese.

Allegato

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Durata Totale

12 ore

Quota di partecipazione

€ 200.00 + iva

Quota Socio Confartigianato

0.00

SEDE

MODENA

Numero Partecipanti

8

Periodo

dal: 16/09/2025
al : 25/09/2025

Contatti

Michela Fabiano info.modena@formart.it 059 3369911
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.

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