Il corso prepara all’abilitazione di accompagnatore turistico per lavorare all’interno di tour operator, agenzie di viaggio o in autonomia assistendo gruppi organizzati o singoli visitatori.
L’abilitazione professionale, valida in Italia e all’estero, consentirà di curare il programma di viaggio e di guidare i turisti nelle zone turistiche di transito, segnalando le attrazioni più interessanti.
Per accedere al percorso è necessario superare la prova di accertamento dei requisiti.
Il termine di iscrizione alla prova è: 15/02/2024
Successivamente sarà garantita la partecipazione solo in caso di disponibilità di posti.
Superata la prova di accertamento verrà richiesta la formalizzazione dell'iscrizione al corso entro il 27/03/2024
Il corso è dedicato sia a neolaureati/neodiplomati che conoscono una o più lingue straniere e che desiderano iniziare una carriera nel settore turistico, sia a titolari e dipendenti di agenzie di viaggio che intendono ampliare la propria offerta di servizi.
Per iscriversi al corso è necessario:
- essere cittadini italiani o di altro Stato membro dell’U.E, o in alternativa essere residenti in Italia da almeno 3 anni,
- possedere un diploma di Istruzione secondaria di secondo grado o equivalente conseguito all'estero,
- conoscere almeno una lingua straniera (livello B2, Quadro Europeo Comune di riferimento per le lingue – QCER)
Ruolo e quadro normativo-istituzionale
Relazione con il cliente
Sicurezza
Servizio di accompagnamento
Adempimenti amministrativi
Al termine del corso, per coloro che hanno una frequenza pari almeno all’80% e che hanno superato la prova finale, sarà rilasciato un Attestato di frequenza, necessario per l’inserimento nelle liste regionali.
15/02/2024
Il corso si svolgerà dall’8 aprile al 7 giugno.
La prima settimana dal 8 al 12 aprile e l’ultima settimana dal 3 al 7 giugno in presenza presso la nostra sede FORMart in via Emilia Ovest, 693/b, Modena, orario 09.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
Da 15 aprile dal 29 maggio, il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 17.30 alle 21.30 con modalità a distanza.
L'esame si svolgerà in una data 8 giugno in presenza.
Il corso è svolto da docenti qualificati, esperti del settore turistico e formatori senior: Alessandro Angelone e Filippo Sica.
Per accedere alla prova di verifica finale (tesina elaborata dal candidato) è necessaria una frequenza minima: 80% del monte ore
Il corso prepara al lavoro di:
- accompagnatore turistico, in ambito nazionale e internazionale,
- tour manager e tour leader,
- operatore turistico in agenzie di viaggi,
- assistente turistico per tour operator.
Iscrizione al percorso: € 990,00 (La quota è comprensiva di manuale didattico e prova finale. È prevista una formula di pagamento con dilazione)
Per accedere a questo percorso è necessario sostenere e superare la prova di accertamento dei prerequisiti che si terrà indicativamente la settimana precedente l'avvio; costo: € 50,00 (esente IVA) per ogni lingua che si desidera certificare.