scordata la password?
CERCA
FORMart
  1. Chi siamo
  2. Sedi e contatti
    1. WebinarWebinar
    2. Bologna
    3. Cesena
    4. Correggio
    5. Ferrara
    6. Forli
    7. Imola
    8. Modena
    9. Parma
    10. Piacenza
    11. Porretta Terme
    12. Ravenna
    13. Reggio Emilia
    14. Rimini
  3. Formazione
    1. Azienda e lavoratori
      1. Monoaziendale
      2. Per i lavoratori
      3. Accesso e aggiornamento alle professioni
      4. Formazione obbligatoria per la sicurezza
    2. Persona
      1. IeFP, Istruzione e Formazione Professionale per giovani
      2. Per chi cerca lavoro
      3. Alta formazione
      4. Percorsi di crescita personale
    3. Finanziata
      1. Fondo sociale europeo
      2. Fondartigianato
      3. Altre opportunità di finanziamento
    4. Normata
      1. Formazione obbligatoria per la sicurezza
      2. Accesso e aggiornamento alle professioni
    5. Progetti speciali
      1. Bando Donne in Digitale
      2. Bando Verde e Digitale
      3. Bando Innovazione per imprese
    6. WebinarWebinar
  4. Catalogo corsi
    Corsi trasversali
    • Amministrazione, finanza e controllo
    • Approvvigionamenti ed acquisti
    • Commerciale e vendite
    • Comunicazione
    • Grafica
    • ICT per la progettazione
    • Informatica
    • Digital Innovation Hub
    • Internazionalizzazione
    • Lingue straniere per il business
    • Logistica e magazzino
    • Marketing
    • Produzione e pianificazione
    • Qualità e ambiente
    • Risorse umane
    • Sviluppo e Organizzazione
    • Sicurezza
    Corsi settoriali
    • Estetica
    • Acconciatura
    • Autoriparazione e carrozzeria
    • Agroalimentare
    • Legno e arredamento
    • Salute e assistenza
    • Commercio
    • Costruzioni
    • Impiantistica elettrica e termoidraulica
    • Meccanica ed elettromeccanica
    • Ristorazione
    • Trasporti
    • Turismo
    • Gestione del verde
    Corsi in partenza Scopri anche i webinar!
  5. Servizi
    1. Apprendistato
    2. Politiche attive per il lavoro
    3. Accesso clienti
  6. News
Obiettivo Bellezza
FORMart
TUTTE LE SEDI
  • BOLOGNA
  • CESENA
  • FERRARA
  • FORLI'
  • IMOLA
  • MODENA
  • PARMA
  • PIACENZA
  • RAVENNA
  • REGGIO EMILIA
  • RIMINI
  • PORRETTA
  • CORREGGIO
  • WEBINAR
Home.[UNK Breadcrumb]

EXCEL AVANZATO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE – MODALITA’ WEBINAR

Competenze organizzative e gestionali per l’Open Innovation nella filiera delle costruzioni PG.2
  • Logo
    FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2024-22697/RER approvata con DGR 1914/2024 in data 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del sistema ampio dell’edilizia e costruzioni e sistemi energetici sostenibili, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire una solida padronanza delle funzionalità avanzate di Excel integrando in modo concreto e operativo le potenzialità dell’intelligenza artificiale, in particolare attraverso l’uso dei modelli linguistici generativi. I partecipanti apprenderanno tecniche avanzate di analisi e manipolazione dei dati, dalla creazione di tabelle pivot e grafici dinamici, all’importazione e trasformazione di dati tramite Power Query, fino alla costruzione di modelli dati complessi con Power Pivot e DAX. Il percorso include inoltre l’automazione dei processi attraverso macro, funzioni personalizzate e prompt engineering, con costante supporto di strumenti AI-assisted per potenziare produttività, precisione e capacità analitiche in contesti reali

Struttura del Corso

Tipologia destinatari

Il corso si rivolge a un'ampia gamma di professionalità e figure chiave quali imprenditori, dirigenti, responsabili di processi, progetti o attività specifiche, tecnici, professionisti in generale che richiedono competenze digitali avanzate per assicurare il buon funzionamento di un’attività imprenditoriale, presidiando le attività connesse ai principali processi aziendali di gestione integrata delle risorse, di acquisto beni/servizi, gestione delle attività amministrativo-commerciali e marketing.

Requisiti di accesso

Il corso è aperto a persone occupate:

  • dipendenti
  • imprenditori
  • liberi professionisti

che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna

Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:

  • Ordine di arrivo dell’iscrizione
  • Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)

Criteri di Selezione

Argomenti Trattati

  • Introduzione al concetto di intelligenza artificiale: Tappe principali dell’evoluzione degli strumenti di AI, dalla Macchina di Turing agli Agenti autonomi
  • Saper utilizzare le funzionalità avanzate delle tabelle pivot, come i campi calcolati, i layout tabellari, i subtotali personalizzati e le sequenze temporali
  • Creazione di grafici correlati alle tabelle pivot
  • Creazione di tabelle pivot e grafici attraverso Excel e supporto AI
  • I modelli LLM attuali e il prompt engineering
  • Tecniche di prompt engineering: definizione del contesto, memoria, esempi e output atteso.
  • Utilizzo comparativo delle funzioni di ricerca: CERCA.VERT, CERCA.X, CONFRONTA
  • Casi pratici di applicazione delle funzioni attraverso il supporto dell’AI; il programma Excel LAB e la funzione LABS.GENERATIVEAI
  • Importazione vs. Query: caricamento e sincronizzazione di dati esterni da diversi formati (CSV, XLSX, PDF, Database, fonti dati web)
  • Importazione massiva di file presenti all’interno di cartelle di lavoro (directory Windows)
  • Query di accodamento
  • Query di merge
  • Cenni al linguaggio funzionale M per la modellazione ETL (Extract - Transform - Load) utile nella fase di importazione
  • Utilizzo pratico di Power Query per l’impostazione dei dati e utilizzo degli strumenti AI per la definizione e la modifica di uno script M
  • Saper creare semplici modelli di dati composti da più tabelle messe in relazione tra loro e analizzarle in maniera congiunta attraverso gli strumenti Power Pivot
  • Cenni al linguaggio DAX per calcolare, aggregare e analizzare dati già caricati nel modello utile nella fase di analisi per calcoli, aggregazioni, KPI
  • Colonne calcolate vs. Misure
  • Contesto di riga vs. Contesto di filtro
  • Creazione di una dashboard Power Pivot per analizzare tabelle con relazioni con il modello dei dati; utilizzo degli strumenti AI per la definizione di Colonne calcolate e Misure
  • Saper registrare una semplice sequenza di istruzioni con il registratore di MACRO, comprendere le modalità di funzionamento e saper apportare semplici modifiche al codice VBA, anche in modalità AI-assisted
  • Uso di riferimenti relativi e assoluti nella registrazione macro
  • Interazione con l’utente e cenni di user interface
  • La funzione LAMBDA e la programmazione di funzioni personalizzate
  • Creazione di una macro che elabori iterativamente un foglio Excel per apportare modifiche funzionali in modo automatico. Casi pratici portati dai corsisti.

MISURE DI ACCOMPAGAMENTO 

Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.

La durata di questo servizio è di 6 ore.

 

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Termine Iscrizioni

08/10/2025

Calendario

  • Il corso si svolgerà nelle seguenti date:

     

    • 3 novembre
    • 10 novembre
    • 17 novembre
    • 24 novembre
    • 1 dicembre

    orario 13.30 - 17.30 

    08/10/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione

    L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.

Docente

  • Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.

    Il docente di questo corso Vitali Diego: Laureato in campo informatico, lavora come formatore e consulente dal 2001. La sua esperienza professionale tocca gli ambiti informatici della programmazione di software, dell’office automation (incredibili le potenzialità di Excel avanzato), della grafica con software Adobe e dell’ambito web.

Allegato

Scarica l'allegato cliccando qui

Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate
Iscriviti
Corso al completo
condividi
  1. condividi su Twitter
  2. condividi su Facebook
  3. condividi su Linkedin
stampa

Durata Totale

20 ore

Quota di partecipazione

Finanziato

Quota Socio Confartigianato

0.00

SEDE

MODENA

Numero Partecipanti

8

Periodo

dal: 03/11/2025
al : 01/12/2025

Contatti

Elena Ferrari info.modena@formart.it 338 1190503
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.

FORMULA AZIENDALE

Vuoi formare un gruppo di dipendenti? È più vantaggioso richiedere un corso su misura. Contattaci
Iscriviti
Numero di Iscrizioni massimo raggiunto
torna su
FORMart

FORM.ART SOC. CONS. A R.L. è un sistema formativo certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato 9175FRMR) e ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna per la Formazione Professionale

FORMart via Ronco, 3 40013 Castel Maggiore Bologna p.iva 04260000379
Capitale Sociale 273.360,00 € interamente versato
tel. 051 7094811
fax 051 705767
info@formart.it
  1. Informativa Privacy
  2. Cookie policy
  3. Credits
  4. Accesso clienti
  5. Codice etico
  6. Whistleblowing
  1. Area riservata
  2. Lavora con noi
  3. Informativa Covid-19
  1. condividi su Facebook
  2. condividi su Linkedin
  • Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 Certificato n. 9175.FRMR
  • IQNet certified management system
  • Confartigianato