EXCEL E AI PER L'USO QUOTIDIANO: CORSO BASE CON STRUMENTI PRATICI– MODALITA’ WEBINAR
Competenze gestionali per l’Open Innovation finalizzate all’inserimento di nuove professionalità nella filiera delle costruzioni PG.2
-
FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2024-22696/RER approvata con DGR 1914/2024 in data 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Questo corso fa parte di un programma di proposte pensate per rispondere alla richiesta di competenze innovative delle persone che vogliono trovare occupazione nel sistema delle costruzioni, dell’impiantistica e delle energie rinnovabili. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti.
Obiettivi
Il corso si propone di guidare i partecipanti all’acquisizione delle competenze fondamentali nell’uso di Microsoft Excel, integrando in modo progressivo e pratico l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa, in particolare attraverso i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). L’obiettivo è duplice: da un lato, sviluppare una padronanza tecnica nell’impiego delle funzionalità base di Excel, come formule, riferimenti, tabelle e grafici; dall’altro, apprendere come l’AI possa affiancare e velocizzare l’elaborazione dei dati, l’organizzazione delle informazioni e l’automazione dei compiti ripetitivi.
Tipologia destinatari
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare capacità utili per operare nell’ambito di processi gestionali dell’impresa, dall’amministrazione alla logistica al marketing, con adeguato bagaglio di competenze digitali
Requisiti di accesso
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
- sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
- hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
Argomenti Trattati
- Introduzione al concetto di intelligenza artificiale: Tappe principali dell’evoluzione degli strumenti di AI, dalla Macchina di Turing agli Agenti autonomi
- Conoscere i riferimenti assoluti e relativi e padroneggiare l'utilizzo del simbolo per il blocco ($)
- Saper scrivere formule ed espressioni matematiche semplici o articolate per effettuare calcoli all'interno di una cella
- Utilizzo della funzione SE per l’automatizzazione delle scelte
- Definizione di tabella “lineare” e “a doppia entrata” e conversione tra le due tipologie di tabella
- Compilazione di tabelle utilizzando l’AI come manuale per la definizione di formule e calcoli
- I modelli LLM attuali e il prompt engineering
- Tecniche di prompt engineering: definizione del contesto, memoria, esempi e output atteso.
- Caricamento di file Excel nel prompt
- La gestione del tempo con Excel: date, ore, formati
- Creazione di un calendario di lavoro per i collaboratori AI-assisted
- Introduzione alle tabelle lineari: definizione, nomi, colonne, righe, filtri.
- Introduzione alla formattazione condizionale: regole predefinite e regole personalizzate
- Introduzione alle tabelle pivot: campi e aree
- Creazione di grafici correlati alle tabelle pivot
- Creazione di tabelle pivot e grafici attraverso Excel e supporto AI
- Introduzione alle funzioni di ricerca: CERCA.VERT, CERCA.X, CONFRONTA
- Casi pratici di applicazione delle funzioni attraverso il supporto dell’AI
- Le funzioni di elaborazione del testo in Excel: STRINGA.ESTRAI, CONCAT, RICERCA, SOSTITUISCI, …
- Utilizzo di GPT per la pulizia massiva del testo
- Excel Labs e AI: la funzione LABS.GENERATIVEAI
- Creazione di un Agente GPTs o GEMs che lavori su materiale specifico e casi di studio portati dai corsisti
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
Termine Iscrizioni
15/09/2025
Calendario
-
Il corso si svolgerà nelle seguenti date:
- 29 settembre
- 6 ottobre
- 13 ottobre
- 20 ottobre
- 27 ottobre
orario 13.30 - 17.30
15/09/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
L’attività formativa si svolgerà in webinar: puoi frequentare il corso utilizzando il PC, lo smartphone o il tablet tramite una connessione stabile.
Docente
-
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso Vitali Diego: Laureato in campo informatico, lavora come formatore e consulente dal 2001. La sua esperienza professionale tocca gli ambiti informatici della programmazione di software, dell’office automation (incredibili le potenzialità di Excel avanzato), della grafica con software Adobe e dell’ambito web.
Allegato
Scarica l'allegato cliccando
qui
Sei socio Confartigianato? Iscriviti e scopri le tariffe a te dedicate
Iscriviti
Corso al completo
condividi
- condividi su Twitter
- condividi su Facebook
- condividi su Linkedin
stampa
Durata Totale
24 ore
Quota di partecipazione
Finanziato
Quota Socio Confartigianato
0.00
SEDE
MODENA
Numero Partecipanti
8
Periodo
dal: 29/09/2025
al : 27/10/2025
Contatti
Elena Ferrari
info.modena@formart.it
338 1190503
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Le date indicate potrebbero subire variazioni.
FORMULA AZIENDALE
Vuoi formare un gruppo di dipendenti? È più vantaggioso richiedere un corso su misura. Contattaci
Numero di Iscrizioni massimo raggiunto