Vuoi aumentare le tue opportunità nel mondo del lavoro? Questo corso è parte di un programma gratuito che sviluppa competenze digitali e green, sempre più richieste nei settori costruzioni, impiantistica ed energie rinnovabili. I percorsi continuano fino al 2026.
Il corso propone una panoramica di Adobe Photoshop, partendo dalle basi dell’interfaccia e degli strumenti principali fino ad arrivare all’utilizzo delle più recenti funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. I partecipanti potranno apprendere come utilizzare strumenti per ottimizzare il flusso di lavoro e le potenzialità dell’IA generativa per la creazione e modifica di immagini, con un approccio fortemente pratico grazie allo sviluppo di esercizi progettuali per ogni modulo.
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze di base utili nell’ambito dei processi commerciali, marketing e di gestione del cliente nel settore.
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
· - Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Introduzione e panoramica del programma: strumenti, livelli, menu
- Novità Photoshop: dai neural filtres all'ai generativa
- Strumento penna: come disegnare e scontornare oggetti
- Strumento pennello / gomma: creare sfumature e modificare dettagli di un'immagine
- Maschera di livello
- Maschera di ritaglio
- Le azioni: rendi più snello l'editing tramite Photoshop
- IA generativa: caratterizza e modifica l'immagine grazie all'IA di Photoshop
- Riempimento generativo: crea sfondi o nuove immagini tramite l'IA
- Esercizi pratici: per ogni lezione verrà sviluppato un progetto pratico
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
23/03/2026
26/03/2026
02/04/2026
10/04/2026
Orario 8.30 – 12.30 / 13.30 – 17.30