INTERAGIRE CON OFFICE365 E I FLUSSI DIGITALI - MODALITA’ WEBINAR
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Dal: 24/10/2025 al 14/11/2025 Durata: 20 ore Sede: BOLOGNA
Vuoi aumentare le tue opportunità nel mondo del lavoro? Questo corso è parte di un programma gratuito che sviluppa competenze digitali e green, sempre più richieste nel settore della meccanica industriale , meccatronica e nell’automazione. I percorsi continuano fino al 2026.
Obiettivo di questo corso è fornire competenze di base nell’uso degli strumenti principali della suite Microsoft Office (Word, Excel e PowerPoint), utili per la redazione di documenti, l’elaborazione di dati e la creazione di presentazioni. Il corso mira a migliorare l’autonomia digitale dei partecipanti e ad accrescerne le opportunità occupazionali attraverso l’uso efficace di software ampiamente richiesti nel mondo del lavoro.
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze di base utili nell’ambito dei processi di produzione e gestione d’impresa del settore
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
· - Ordine di arrivo dell’iscrizione
Introduzione a Microsoft Office e Word
Panoramica della suite Microsoft Office
Introduzione a Microsoft Word: interfaccia e funzionalità principali
Creazione, apertura e salvataggio di documenti
Formattazione base del testo (font, dimensioni, colore, stile)
Allineamento e spaziatura del testo
Liste puntate e numerate
Inserimento e gestione di immagini, tabelle e forme
Intestazioni, piè di pagina e numerazione delle pagine
Impostazione dei margini e dell’orientamento della pagina
Stampa e salvataggio in formati diversi (PDF, .docx)
Introduzione agli stili e modelli di documento
Introduzione a Microsoft Excel
Interfaccia di Excel e organizzazione dei fogli di lavoro
Inserimento di dati e formattazione delle celle
Uso di base delle formule (es. somma, media, conteggio)
Riferimenti di cella (assoluti, relativi, misti)
Ordinamento e filtro dei dati
Creazione e personalizzazione di grafici
Funzioni logiche base (SE, SE.ERRORE)
Uso dei riferimenti tra fogli di lavoro
Tabelle e gestione dei dati con strumenti di base
Introduzione alla stampa e impostazione delle pagine
Introduzione a Microsoft PowerPoint
Interfaccia e creazione di una presentazione
Aggiunta e formattazione di testo, immagini e forme
Uso dei temi e modelli di diapositiva
Transizioni ed effetti di animazione
Inserimento di grafici e tabelle nelle presentazioni
Approfondimento e Progetto Finale
Revisione degli strumenti principali di Word, Excel e PowerPoint
Buone pratiche per la creazione di documenti professionali
Integrazione tra i tre software (es. inserimento di tabelle Excel in Word o grafici in PowerPoint)
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
01/11/2025
4/11/25
5/11/25
6/11/25
10/11/25
11/11/25
12/11/25
orario 9.00 - 13.00
Marina Merendi, docente di informatica con esperienza nel campio di oltre vent'anni.
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Dal: 24/10/2025 al 14/11/2025 Durata: 20 ore Sede: BOLOGNA