Potenzia le tue competenze per affrontare le sfide del mercato del lavoro. Questo corso gratuito rafforza le tue capacità organizzative, gestionali e digitali, oggi indispensabili per operare con efficacia nel mondo dell’impresa. Il programma è attivo fino al 2026.
Questo corso approfondisce la gestione amministrativo-contabile in chiave digitale, fornendo strumenti operativi per il controllo del ciclo attivo e passivo, la gestione IVA e i rapporti con il sistema bancario. I partecipanti acquisiscono una visione strutturata delle scritture di rettifica e del bilancio, sviluppando competenze di lettura e analisi degli indicatori economico-finanziari ed ESG. Il percorso introduce inoltre i nuovi strumenti di rendicontazione sociale e ambientale, utili per rispondere alle evoluzioni normative e alle richieste di trasparenza del mercato. L’obiettivo è rafforzare capacità di gestione, analisi e compliance in contesti aziendali contemporanei.
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze di base utili nell’ambito dei processi di Amministrazione, finanza e controllo.
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
· - Ordine di arrivo dell’iscrizione
Il sistema della contabilità generale ed i suoi output
Il ciclo attivo e passivo: best practices per la gestione digitale dei cicli attivo e passivo
Acquisti e vendite, IVA e la liquidazione periodica
Le operazioni con le banche, registrazione e gestione
Le registrazioni dei professionisti e dei dipendenti
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
07/03/2026
12/03/2026
19/03/2026
24/03/2026
Orario 8.30 – 12.30 / 13.30 – 17.30
Marco Bartolotti