Potenzia le tue competenze per affrontare le sfide del mercato del lavoro. Questo corso gratuito ti aiuta a sviluppare abilità tecnologiche e digitali trasversali, fondamentali nei servizi informatici e nell’innovazione digitale. Il programma è attivo fino al 2026.
Questo corso introduce in modo accessibile e strutturato ai fondamenti del visual storytelling, fornendo strumenti per costruire messaggi chiari ed efficaci attraverso immagini, testi e linguaggi visivi. I partecipanti comprenderanno come progettare racconti coerenti, adattarli ai diversi canali digitali e utilizzare consapevolmente colore, luce e postura per rafforzare il messaggio. Il percorso è pensato per sviluppare una competenza trasversale spendibile in contesti personali e professionali, anche senza conoscenze pregresse.
Il corso è dedicato a chi è interessato a sviluppare competenze di base utili nell’ambito dei processi di progettazione e sviluppo
Il corso è aperto a tutte le persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono interessate ad inserirsi nelle imprese della filiera di riferimento e che
sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione
Non sono ammissibili i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
Storytelling cos’è e cosa fa il Visual storyteller
L’immaginario e il racconto visivo
La luce delle storie ovvero i colori
Il testo sull’immagine
Lo stile dell’immagine
I social: ad ognuno il suo linguaggio
La postura: i linguaggi non verbali
Come strutturare un progetto si Visual storytelling
Ottimizzazione sui vari canali
Ottimizzazione e mantenimento nel tempo
Case Study
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
13/04/2026
16/04/2026
23/04/2026
Orario 8.30 – 12.30 / 13.30 – 17.30