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VENDERE CON CONSAPEVOLEZZA: VOCE ED EMOZIONI PER CREARE LA RELAZIONE COL CLIENTE

Competenze tecnico specialistiche nella rete per lo sviluppo del territorio – PG4
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    FSE_PLUS_21_27
Operazione Rif. PA 2024-22700/RER approvata con DGR 1914/2024 in data 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Questo corso in un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del commercio, turismo, cultura, servizi alla persona e del più ampio ecosistema dell’economia urbana, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate.

Obiettivi

Il corso mira a potenziare la consapevolezza e la padronanza dei meccanismi psicologici e neurocognitivi che influenzano il comportamento d’acquisto e la relazione tra cliente e venditore. L’obiettivo è formare professionisti capaci di leggere le dinamiche percettive, gestire le proprie risposte emotive e comunicative, e tradurre tale comprensione in strategie relazionali e di vendita più efficaci, etiche e sostenibili.

Struttura del Corso

Tipologia destinatari

Il corso si rivolge a imprenditori, figure chiave o apicali, responsabili della gestione del cliente e della vendita che hanno bisogno di valorizzare le competenze chiave per costruire la relazione col cliente.

Requisiti di accesso

Il corso è aperto a persone occupate:

dipendenti
imprenditori
liberi professionisti
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna


Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:

- Ordine di arrivo dell’iscrizione

- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)

Criteri di Selezione

Argomenti Trattati

·       Analisi del cliente

·       Analisi della percezione del venditore

·       Principi neurobiologici di condizionamento: effetti sul cliente target

·       Principi psicologici su sé stessi riguardo alle resistenze alla vendita

·       Principi psicologici sul cliente riguardo ai meccanismi di scelta

·       Principi sociali riferiti alle dinamiche di gruppo e di passaparola

·       Miglioramento in 4 passi dell'uso della voce

·       Leve di vendita vs strategie di vendita

·       Vendita diretta vs vendita relazionale

·       12 schemi universali per la risposta alle obiezioni

·       Individuazione dei settori di miglioramento strategico nella creazione di nuove opportunità

·       Elaborazione di un calendario di best practice e abitudini

·       Elaborazione di strumenti di autovalutazione, misura e controllo

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Termine Iscrizioni

12/01/2026

Calendario

  • 04/02/26

    11/02/26

    18/02/26

    25/02/26

    04/03/26

    orario 9.00 - 13.00

Docente

  • Ivo Bianconi

Allegato

Scarica l'allegato cliccando qui

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Durata Totale

20 ore

Quota di partecipazione

Finanziato

Quota Socio Confartigianato

0.00

SEDE

IMOLA

Numero Partecipanti

Minimo 8 massimo 12

Periodo

dal: 04/02/2026
al : 04/03/2026

Contatti

Maura Briccolani maura.briccolani@formart.it
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.

FORMULA AZIENDALE

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